Chiusura A22, Capelli: “Sicurezza è priorità, ma se diventa prassi danni alle aziende”

MANTOVA – “La sicurezza stradale è prioritaria e fondamentale, se necessario, quindi, in casi estremi e straordinari, ben venga la chiusura dell’autostrada anche per molte ore. Purtroppo, nelle ultime settimane tale drastica decisione è stata assunta con una frequenza quasi ordinaria. Non mi permetto di contestarla, ma rilevo che, se diventasse una prassi, in caso di nebbia fitta, questo potrebbe diventare un grave problema per l’intero comprato dell’autotrasporto – commenta così Lorenzo Capelli, Presidente di Confartigianato Mantova – le frequenti chiusure della Modena-Brennero.
L’A22 è l’unica autostrada che attraversa la nostra provincia, è un’arteria fondamentale per la nostra economia. La sua chiusura, anche per poche ore, crea enormi disagi ai cittadini e alle imprese artigiane; se poi, le chiusure si ripetono per giorni, nel giro di poche settimane i disagi per le imprese si trasformano in danni economici: rincari sui costi e ritardi nelle consegne. In più, la carenza cronica di altre grandi infrastrutture di collegamento aggrava ulteriormente la situazione. Questi danni si inseriscono, inoltre, in un contesto già complicato per il settore dell’autotrasporto.
Secondo i dati, aggiornati a dicembre 2023, elaborati dall’ufficio studi di Confartigianato,
nell’autotrasporto merci sono registrate negli archivi camerali, per la provincia di Mantova, 632 imprese per un totale di 3.944 addetti. Di queste oltre la metà, 391, sono imprese artigiane.
“Ricordo, per esempio – conclude Capelli – la decisione dell’Austria che vieta il transito dei tir italiani nelle ore notturne dopo il passo del Brennero. Contro questa decisione il Ministro Salvini, con il convito sostegno anche di Confartigianato, ha chiesto all’Europa di aprire una procedura di infrazione.
Alla luce di tutto questo, esorto tutti a prendere in seria considerazione le conseguenze economiche delle frequenti chiusure dell’A22, e invito a una maggiore attenzione e responsabilità chi utilizza l’autostrada in condizioni meteo estreme e di scarsa visibilità”.

Leggi anche
Chiusura A22 – 5 febbraio Maxi tamponamento 100 auto coinvolte
Chiusura A22 – 16 febbraio tra Carpi e Nogarole Rocca
Chiusura A22 – 17 febbraio tra Verona e Modena