OSTIGLIA – Il consiglio comunale di Ostiglia ha approvato la variazione di bilancio che allinea la programmazione del Comune di Ostiglia al decreto regionale del 19/11/2021 in merito alla “Pista Ciclabile Ostiglia-Treviso”. L’Amministrazione ha infatti siglato nello scorso mese di novembre un accordo con Regione Lombardia per la progettazione e la realizzazione della seconda tratta del percorso ciclabile denominato “Green Tour”, cioè quella ricadente nel territorio del Comune di Ostiglia e che va dalla vecchia stazione ferroviaria al confine con il Veneto. Tale accordo prevede un finanziamento totale di 1.525.619 euro di cui 500.000 già a bilancio nel 2021, 750 mila a bilancio nel 2022 e la parte rimanente di 275.619 euro nel 2023. Si tratta del percorso ciclabile che interessa il sedime dell’ex linea ferroviaria Ostiglia-Treviso che collega la Regione Lombardia e la Regione Veneto e ha dunque carattere interregionale.
Complessivamente la “Ostiglia-Treviso” quando sara’ completamente realizzata, avrà una lunghezza di circa 118 km, mentre il tratto lombardo del percorso, circa 7 km, interamente ricadente nel territorio del nostro Comune, è attraversato anche dalla Ciclovia Turistica Nazionale VENTO (Venezia – Torino) oltre che dalla Sole (Verona – Bologna), ed è, infatti, compreso e previsto tra le connessioni alle stesse.
L’ufficio tecnico del Comune di Ostiglia sta ora predisponendo gli atti propedeutici all’affidamento dell’incarico progettuale definitivo ed esecutivo, che avverrà entro la metà del mese di marzo, “per cui possiamo realisticamente prevedere l’affidamento dei lavori di realizzazione – spiega l’assessore al bilancio e turismo Andrea Rivaroli – entro l’anno. Come amministrazione siamo particolarmente orgogliosi di quanto ottenuto per un’opera, già ricompresa nel nostro programma elettorale, che ci sta particolarmente a cuore e di cui si parla da troppo tempo senza che siano mai stati raggiunti risultati concreti”.