Ciclabili, da Regione Lombardia 1,5 milioni per la Ostiglia-Treviso. Lavori terminati entro il 2023

MILANO – La Regione Lombardia ha stanziato 1,5 milioni di euro per realizzare il tratto lombardo della ciclabile ‘Green Tour Ostiglia (Mn) – Treviso’. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Il lotto lombardo, lungo 7 chilometri, ricadrà interamente nel Comune di Ostiglia e sarà realizzato sul sedime dell’ex linea ferroviaria Ostiglia-Treviso.

TERZI: “RISORSE IMPORTANTI PER NUOVE OPPORTUNITA’ NEL MANTOVANO”

“Mettiamo in campo risorse importanti – commenta l’assessore Terzi – per la realizzazione di un percorso interregionale di grande interesse, che prevederà anche una connessione con il tracciato della ciclovia turistica Vento sempre all’interno del Comune di Ostiglia. Andremo a implementare i collegamenti ciclabili col Veneto offrendo nuove opportunità al territorio mantovano. La Ostiglia-Treviso sarà un’infrastruttura verde utile ai residenti, che potranno spostarsi in modo sostenibile, ma avrà anche un forte richiamo turistico e saprà rispondere ai requisiti dell’intermodalità con altri sistemi di trasporto, in particolare con il sistema ferroviario, nonché dell’interconnessione con altri itinerari cicloturistici e della valorizzazione del territorio sotto i molteplici aspetti: storico, culturale, agricolo, turistico. Sarà un itinerario suggestivo in grado di catalizzare l’attenzione degli appassionati, con ricadute positive per l’economia locale in termini di indotto”.

IL TRATTO LOMBARDO VERRA’ COMPLETATO ENTRO IL SETTEMBRE 2023

La delibera approva lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Ostiglia per la realizzazione del primo lotto funzionale del Green Tour dalla stazione ferroviaria di Ostiglia al confine col Veneto, per un investimento di 1.525.619 euro. Il cronoprogramma prevede che il tratto lombardo venga completato entro il mese di settembre del 2023. Complessivamente il percorso ciclabile Ostiglia-Treviso sarà lungo 118 chilometri.