Cicloturismo, Fi propone un bike garage nella zona centrale di Mantova

MANTOVA – “Il cicloturismo è un settore in crescita e gli appassionati del turismo lento devono diventare un target per le politiche di marketing turistico della nostra città ancora troppo timide promuovere a 360° la città virgiliana. A livello italiano il cicloturismo rappresenta circa l’ 8,4% del flusso turistico totale e dal 2013 sarebbe cresciuto addirittura del 41%”. Lo dice il consigliere di Forza Italia Pierluigi Baschieri, che ha presentato una mozione per la creazione di un bike garage in una zona centrale della città di Mantova.

Mantova vanta ben 119 Km di percorsi ciclopedonali nel solo capoluogo – prosegue Baschieri – e la provincia nel suo complesso offre ben 106 tragitti da percorrere con la bicicletta, a solo titolo esemplificativo doveroso è ricordare quelli più frequentati:

  • collegamento Mantova-Peschiera del Garda (Km 46) in grado di collegare il capoluogo virgiliano con il lago di Garda ed attrarre un grande numero di appassionati della bicicletta e di visitatori che autonomamente o con gruppi organizzati si recano nella nostra città per visitare il patrimonio storico-artistico;
  • la ciclovia Mantova-Sabbioneta (47 km), percorso che unisce due luoghi simbolo riconosciuti a livello nazionale ed internazionale come patrimonio dell’Unesco, presenta tuttora un potenziale turistico ancora da sfruttare totalmente;

E’ bene ricordare che gli appassionati della mobilità sostenibile possiedono sempre una bicicletta di alto livello, tipo quelle supertecnologiche o le e-bike che si stanno rapidamente diffondendo e si avviano ad essere il veicolo elettrico più popolare al mondo proprio per questo hanno bisogno di nuovi servizi”.

“In questa città risulta assente – spiega il consigliere azzurro – un idoneo spazio coperto nel centro cittadino in cui i visitatori possono lasciare custodita in tutta tranquillità la propria bicicletta e godere in piena serenità di una passeggiata tra i monumenti della città, di una visita ai musei cittadini, di fare shopping tra le vie del centro storico e di assaggiare i classici piatti tipici locali dell’enogastronomia mantovana. Purtroppo la realizzazione della velostazione è slittata nel tempo per scelta di Rfi, ma si tratta di un progetto differente rispetto il bike garage”.

“Per questo motivo Forza Italia – conclude Baschieri – con una mozione presentata al Consiglio Comunale chiede al Sindaco Mattia Palazzi ed all’assessore alla Mobilità Urbana, Jacopo Rebecchi, la realizzazione di una bike garage, ricavabile in uno spazio cittadino già esistente, come ulteriore incentivo e servizio a favore dei turisti. In questo luogo sarebbe possibile, oltre a lasciare la bicicletta bloccata e custodita, eventualmente ricaricare la batteria dell’e-bike e utilizzare alcuni piccoli servizi accessori. Sono già diverse le città italiane che si stanno attrezzando mentre quelle estere si sono già dotate di bike garages”.