Commercio post Covid: dalla Regione fondi per i Distretti. Al via le valutazioni dei progetti

MANTOVA – In risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza Covid-19, Regione Lombardia ha approvato i criteri per il nuovo bando dedicato ai Distretti del Commercio.
Già nel 2008 la Regione aveva conferito una nozione giuridica precisa di Distretti del Commercio e aveva promosso un primo bando per lo stanziamento dai fondi alle realtà territoriali interessate.
Oggi, lo stanziamento prevede una cifra che si aggira sui 22 milioni di euro e sarà rivolto sia alle imprese sia ai comuni.
«In questa prospettiva il progetto nascente del Distretto del Commercio “Rivivi il commercio Mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”, costituito dai Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello, intende aderire al nuovo bando “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” – spiegano dal distretto -. Il primo step di questo percorso è rappresentato dal lancio – in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio Mantova, Confesercenti e Cna – di un sondaggio fra gli operatori commerciali del territorio riguardante possibili investimenti già realizzatia partire dal 5 maggio 2020 – o da realizzare entro il 30 Settembre 2021. L’unione di intenti fra i diversi Comuni del mantovano nasce dall’idea di individuare un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali liberamente aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse del territorio. Un vero e proprio circuito virtuoso, capace di sostenere la vivacità del tessuto urbano e promuoverne una nuova rigenerazione economica. Il Distretto così costituito sta dunque lavorando per presentare a Regione Lombardia un ampio programma di sostegno al tessuto commerciale di vicinato, grazie al quale emetterà, entro la fine di luglio, un bando per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio».
Il bando
Il bando erogherà contributi fino al 50% delle spese sostenute dagli operatori commerciali per migliorare la propria attività o per adeguarla in seguito ai nuovi protocolli di sicurezza con cui tutelare clienti e collaboratori. In vista degli obiettivi da raggiungere per la candidatura in Regione, gli operatori commerciali dei diversi Comuni saranno ora chiamati a rispondere al sondaggio che rileverà opinioni e bisogni degli interessati, supporterà, in un secondo momento, la stesura del progetto e consentirà, infine, di ottenere i finanziamenti a fondo perduto per i negozi di vicinato.
Informazioni
Il questionario potrà essere compilato on-line al seguente link: https://forms.gle/gUDVdEtA6gKVzEqx7