Ciclovia del Sole: la Provincia parteciperà con il Parco del Mincio

MANTOVA – Ok allo schema di Accordo tra Pubbliche Amministrazioni tra Provincia di Mantova e Parco del Mincio per la realizzazione dei lavori della tratta lombarda della “Ciclovia del Sole”. L’ente di Palazzo di Bagno collaborerà con il Parco nelle procedure di esproprio.

Nell’aprile del 2019 è stato approvato un protocollo d’intesa, tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regioni Emilia Romagna (Ente Capofila), Lombardia, Toscana e Veneto, per la progettazione e realizzazione della Ciclovia Turistica Nazionale Sole da Verona a Firenze.

Il 3 dicembre scorso Regione Lombardia ha sottoscritto con il Parco del Mincio una convenzione in cui il Parco è individuato come soggetto esecutore e stazione appaltante delle opere del tratto Lombardo. La copertura finanziaria dell’intervento è garantita a valere sulle risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Regione Lombardia.

Il parco del Mincio ha richiesto a Provincia un supporto nell’ambito delle procedure espropriative per la realizzazione dell’opera.

Data l’importanza e la strategicità della “Ciclovia del Sole” per il territorio mantovano, è intendimento della Provincia promuovere l’attività di supporto richiesta, anche per incentivare la sinergia e la collaborazione tra enti nell’ottica del superiore obiettivo dello sviluppo del tessuto della mobilità ciclopedonale.