Colpi d’arma da fuoco a Colle Aperto: denunciato dalla Digos un 49enne mantovano

L'uomo è stato individuato dagli agenti della Digos

COLLE APERTO (MANTOVA) – Dei colpi di arma da fuoco venivano uditi venerdì scorso da diverse persone residenti in via Nilde Jotti a Colle Aperto, dapprima scambiati per petardi. Allarmati per l’accaduto, allertavano la Polizia che giunta sul posto, tuttavia, non avevano modo di individuare alcuna persona sospetta nei luoghi indicati e nemmeno veniva rintracciato sul terreno circostante alcun tipo di bossolo.

Sabato la Digos, incaricata delle indagini, risentiva i testimoni che affermavano di aver visto allontanarsi un individuo con indosso un cappotto beige che impugnava un fucile: gli agenti acquisivano così i filmati delle videocamere della polizia locale installate nella zona grazie alle quali riuscivano ad individuare il veicolo utilizzato dal soggetto indicato dai testimoni e, tramite il numero di targa, a risalire al proprietario che, dai dati contenuti negli Archivi Elettronici del Ministero dell’Interno, non risultava detenere legalmente alcun tipo di armi, benché da poco tempo in possesso di regolare porto d’arma per uso sportivo.

Scattava così la perquisizione personale e domiciliare dell’uomo che dava esito positivo. Il soggetto ammetteva le proprie responsabilità e di aver avuto la bizzarra – ed illegale – idea di andare a provare all’aperto le armi già di proprietà del padre, da pochissimo tempo deceduto, da lui ereditate ma con atti non ancora formalizzati.

La Digos procedeva così a denunciare il 49enne S.C., mantovano, per aver contravvenuto a quanto disposto dall’articolo 703 del Codice Penale, avendo senza licenza dell’Autorità, esploso dei colpi di arma da fuoco nelle adiacenze di un luogo abitato (3 colpi di fucile posizionandosi lungo una strada bianca che costeggia il canale diversivo nelle adiacenze di via Jotti), ed al sequestro di 3 fucili da caccia e numerose cartucce calibro 12, nonché al ritiro del porto d’armi.