“Come la ricerca scientifica cambierà lo sport paralimpico”, l’1 dicembre incontro a Marmirolo

MARMIROLO – “Come la ricerca scientifica cambierà lo sport paralimpico”, così si intitola la conferenza in programma mercoledì 1 dicembre alle ore 18 nella sala civica di Marmirolo (piazza Roma).

“Marmirolo – afferma l’assessore allo Sport Elena Betteghella – ospita con orgoglio questo evento. Nell’ultimo periodo il Comune è diventato un polo importante per lo sport, non solo come gesto atletico, ma anche come diffusione della cultura sportiva e del rispetto delle regole nelle competizioni. Un ringraziamento per il sostegno va al Coni e al Panathlon di Mantova e alle associazioni locali per le attività che svolgono sul territorio”.

L’evento, organizzato dal Comune di Marmirolo in collaborazione con l’Università di Verona – Facoltà di Scienze Motorie e l’associazione sportiva Splendor, si focalizzerà sulle classificazioni funzionali negli sport adattati come garanzia di equità nelle competizioni, sull’impatto dello sport sullo stato di salute degli atleti con disabilità fisica e sui fattori associabili alla prestazione agonistica.
All’incontro prenderanno parte Adalberto Scemma (moderatore); la prof.ssa Chiara Milanese (Università di Verona); la prof.ssa Valentina Cavedon (Università di Verona); Francesca Porcellato (atleta paralimpica); Xenia Palazzo (atleta olimpionica); Silvia Boscaini (laureanda in scienze motorie); Emanuele Padoan (studente di scienze motorie e atleta della Nazionale di calcio Amputati).