Tragedia in montagna, comitiva di mantovani scivola sul sentiero ghiacciato. Muore una 61enne, gravissimo un 70enne

SELLA GIUDICARIE (TRENTO) – Scivolano su un sentiero ghiacciato, muore una donna di 61 anni, gravissimo un uomo di 70. E’ successo in Trentino, in Val Breguzzo nei pressi di malga Lodranega verso le 13.30 di oggi. La donna, Adriana Dagostini originaria di Asola ma da sempre abitante a Castiglione, operatrice sanitaria all’ex Opg da poco in pensione, faceva parte di un gruppo di quattro mantovani in gita per una escursione.

Da quanto si apprende, la comitiva stava percorrendo il sentiero che collega malga Lodranega a malga Coel in Val di Breguzzo, in comune di Sella Giudicarie, a una quota di circa 1.800 quando la donna è scivolata per decine di metri lungo un pendio erboso. Insieme a lei, altri due compagni di escursione, una donna di 57 anni e il 70enne Luciano Lusenti di Castiglione delle Stiviere parrucchiere pure lui in pensione e volontario per alcune associazioni. Sono scivolati lungo lo stesso pendio, procurandosi dei politraumi. Se la 57 enne è in condizioni meno gravi, il 70enne è in condizioni disperate. Entrambi sono stati elitrasportati d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento dove l’uomo è stato intubato e ricoverato in rianimazione. A quanto si apprende, dopo l’incidente, non avrebbe mai ripreso conoscienza.

L’allarme è stato dato da un altro compagno che si trovava più a monte e ha visto i tre scivolare giù.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e Speleologico della Valle del Chiese, due elicotteri del Nucleo Vigili del Fuoco, e due equipe di rianimazione, ma una volta arrivati, per la donna non c’era già più nulla da fare.

I sanitari hanno prestato le prime cure ai due infortunati che, dopo essere stati stabilizzati e imbarellati, sono stati recuperati a bordo dei due elicotteri e trasferiti d’urgenza, uno dopo l’altro, all’ospedale Santa Chiara di Trento. Nel frattempo è stato recuperato dall’elicottero anche il compagno illeso che aveva lanciato l’allarme.

La salma della 61enne è stata trasferita alla camera mortuaria di Tione. L’intervento, svolto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Guardia di finanza e i Carabinieri di Tione, si è concluso intorno alle 16.45.