Commercio: Marcegaglia, “Wto è fermo, G20 spinga per riforma”

Curtatone, a Emma Marcegaglia va la prima edizione del premio Fiore di loto

“L’Organizzazione Mondiale del Commercio è ferma. Il G20 spinga per la riforma”. Questo il senso dell’intervento con cui oggi Emma Marcegaglia – in qualità di Presidente del principale engagement group del G20 – ha aperto il 30° Forum Economico dei Carpazi, una delle più grandi conferenze economiche e politiche dell’Europa centrale e orientale. L’invito arriva in vista della dodicesima Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio in programma a Ginevra dal 30 novembre al 2 dicembre, quando i membri saranno chiamati ad adottare un’agenda significativa per riformare l’organizzazione.

“La capacità dell’Organizzazione Mondiale del Commercio di risolvere le controversie commerciali è ferma, e questa è la preoccupazione maggiore. Come B20 esortiamo il G20 a promuovere una roadmap di riforma dell’OMC e a impegnarsi con i membri per approvarla – ha detto Marcegaglia – Negli ultimi decenni l’Organizzazione Mondiale del Commercio ha generato enormi benefici per i suoi membri, riducendo la povertà di centinaia di milioni di persone, ma sta affrontando una crisi profonda, amplificata dall’impatto economico della pandemia. Il business può mostrare la strada e aiutare a fare la differenza”.

“Anche per questo, come B20, abbiamo voluto adottare una metrica basata su KPI per le nostre principali raccomandazioni politiche in modo che si possano verificare i passi compiuti da G20 e OMC. La dichiarazione finale che consegnerò al Primo Ministro Mario Draghi l’8 ottobre sarà basata sui documenti politici che riassumono le ambiziose raccomandazioni elaborate dalle nostre task force” ha dichiarato la Presidente del B20. La Marcegaglia ha inoltre ricordato i risultati delle nove task force del B20 impegnate sulle priorità dell’agenda economica globale – dal commercio e gli investimenti all’energia e l’efficienza delle risorse, all’integrità e la conformità, alla trasformazione digitale, alla finanza e le infrastrutture, all’occupazione e l’istruzione – che hanno finalizzato le raccomandazioni politiche destinate ai membri del G20.

Al Forum Economico dei Carpazi ha partecipato anche Barbara Beltrame Giacomello, Chair della task force B20 Trade and Investment e Vice Presidente Confindustria, che ha illustrato le principali raccomandazioni elaborate dalla task force Trade & Investment del B20 – costituita da oltre 140 membri e 8 co-presidenti – interamente votata ai principali temi dell’agenda economica globale. Per indicare una direzione di cambiamento fattibile nel sistema commerciale, la task force ha voluto associare alle raccomandazioni destinate ai governi del G20 un KPI principale per tracciare il suo impatto e la relativa attuazione attraverso le prossime presidenze del G20 e del B20.

“Il commercio internazionale deve rendere migliore la vita degli esseri umani. E in questa direzione si è mossa la task force Trade & Investment del B20 elaborando quattro raccomandazioni che verranno presentate ad ottobre al Premier Draghi – ha dichiarato la Beltrame Giacomello – In primis, la promozione dei mercati aperti rispetto al protezionismo e la riforma dell’OMC. Le restrizioni alle importazioni adottate dai paesi del G20 sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi dieci anni, peggiorando durante la crisi pandemica. Serve invertire la rotta. Per questo abbiamo fissato di ridurre le misure restrittive sulle importazioni all’interno dei Paesi del G20 dal 10,4% al 5% entro il 2024. Inoltre, invitiamo i governi del G20 a facilitare la partecipazione delle piccole imprese al commercio globale, riducendo il gap di finanziamento del commercio dagli attuali 3,4 miliardi di dollari ad (almeno) 2 miliardi entro il 2024. Infine, occorre guidare le risorse finanziarie verso i settori più promettenti, orientati alla sostenibilità, dove gli investimenti saranno premiati dal loro impatto sociale e ambientale”.

“Nello scenario migliore, il raggiungimento dei nostri obiettivi entro il 2024 porterebbe a un valore commerciale aggiuntivo del G20 di 1,6/1,8 miliardi, corrispondente a circa 8,9 miliardi di dollari di aumento del PIL” ha concluso Barbara Beltrame Giacomello, Chair della task force B20 Trade and Investment e Vice Presidente Confindustria.