Commissariare la sanità lombarda, partiti e movimenti di sinistra chiedono la nomina di un commissario ad acta

Commissariare la sanità lombarda, partiti e movimenti di sinistra chiedono la nomina di un commissario ad acta

MANTOVA – Commissariare la sanità lombarda. E’ quanto chiede la petizione on line lanciata da “Milano 2030”, rete di associazioni, partiti e movimenti politici della sinistra milanese che accusa la sanità regionale in Lombardia di non essere all’altezza nella gestione dell’emergenza coronavirus, denuncia le scelte fatte dalla giunta Fontana causa del gravissimo impatto del Covid19 in Lombardia, e chiede la nomina di un commissario ad acta.
“La frammentazione dell’assistenza territoriale – scrive l’associazione- la decisione di trasferire i malati di Covid19 nelle RSA, lo scarso coinvolgimento della sanità privata lasciata libera di scegliere se e come collaborare, le cifre, esigue ai limiti del ridicolo, del bilancio regionale destinate alla gestione dell’emergenza, fanno della Lombardia l’area del mondo con il più alto tasso di casi e di decessi, con un prezzo gravissimo per il personale sanitario, i medici di base e gli ospiti delle residenze assistite.
Sono necessari provvedimenti immediati, che Milano 2030 propone in una lettera aperta scritta ai gruppi di opposizione del Consiglio Regionale per una unità di azione.
In particolare, la protratta insipienza e inattività della Giunta regionale configura – secondo Milano 2030 – quel pericolo grave che giustifica la nomina senza indugio in Regione Lombardia di un commissario ad acta.
Il modello lombardo di sanità, con il progressivo smantellamento della sanità pubblica, padre degli errori commessi, è stato consentito tra le altre cose dalla regionalizzazione della sanità, causa principale delle difficoltà di coordinamento che hanno ostacolato la tempestiva gestione dell’emergenza.
Milano 2030 chiede che questa crisi sia l’occasione anche per l’abbandono di qualunque proposta di regionalismo differenziato e auspica il ritorno ad una sanità uguale per tutti i cittadini, fondata su obiettivi di salute e non sul mercato e la concorrenza.

I primi firmatari della petizione sono: Articolo Uno Milano Metropolitana, Costituzione Beni Comuni, Diem 25 Milano, èViva Milano, Forum per il Diritto alla Salute Lombardia, Medicina Democratica, Milano In Comune, Possibile Milano, Punto Rosso, Partito della Rifondazione Comunista Milano, Sinistra Italiana Milano e Lombardia, SinistraxMilano.“

E’ possibile firmare su charge.org

SINISTRA ITALIANA A MANTOVA ADERISCE E CHIEDE UN ODG NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VIA ROMA

A Mantova, tra i primissimi ad aderire alla petizione è stata Sinistra Italiana. Ed è il segretario provinciale Fausto Banzi a spiegare che ha già chiesto ai Consiglieri Comunali di Mantova per presentare un ordine del giorno sull’argomento da portare in aula. Lo stesso è stato chiesto ad Andrea Cantoni, Consigliere comunale di “La Sinistra Per Suzzara”