Comune, Anconetta “Parcheggio occupato all’82% il giovedì e tra il 50 e il 60% negli altri giorni”

Scatta il parcheggio a pagamento e l'Anconetta si svuota

MANTOVA – Il parcheggio dell’Anconetta occupato all’82% il giovedì, giorno del mercato settimanale, e tra il 50 e il 60% negli altri giorni.
Sono i dati che emergono dalle prime elaborazioni fatte dal Comune di Mantova. “Direi che l’obiettivo che ci eravamo prefissati si sta raggiungendo – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Iacopo Rebecchi – In questo modo si è creato un turn over: chi deve venire in città per fare acquisti o per commissioni trova il posto da parcheggiare e lo stesso dicasi per i residenti”.
“Chi era abituato a lasciare l’auto tutto il giorno all’Anconetta adesso la parcheggia in piazzale Montelungo, al Campo Canoa o in altre zone della città. Stiamo vedendo poi che crescono gli abbonamenti per lavoratori (del costo di 120 euro all’anno ndr) che sono già arrivati a quota 200.
A Rebecchi facciamo presente che c’è chi, anche tra i Consiglieri comunali di opposizione, lamenta il fatto che in via Santa Marta sono state realiazzate le strisce blu pure sul terriccio. “In quella strada e nelle altre vicine le strisce blu sono state realizzate su richiesta dei residenti, anche perchè altrimenti tutti quelli che prima parcheggiavano all’Anconetta avrebbero iniziato a portare l’auto lì e a lasciarvela tutto il giorno. Entro pochi mesi l’acciotolato e l’asfalto di quelle strade sarà risistemato e quindi non ci saranno più situazioni di questo genere” sottolinea Rebecchi.