Comune, aziende, frazioni e comunità religiose di Suzzara unite per aiutare i ragazzi nell’orientamento scolastico

SUZZARA – In tanti martedì 25 ottobre al Politeama per il primo incontro del ciclo IIIMedia. “E poi?” realizzato dal Comune di Suzzara, con lo Spazio-i del Piazzalunga, e dedicato alle famiglie dei ragazzi che si trovano alle prese con la scelta da effettuare entro gennaio 2023 in vista del termine del percorso dell’istruzione di primo grado.

Ad aprire gli interventi Alberto Ferrari (direttore CFP Arti e Mestieri “Bertazzoni”) seguito da Elisa Moscatelli (dirigente Istituto “Strozzi”) e di Antonella Daoglio (dirigente Istituto
“Manzoni”), che hanno messo a disposizione delle famiglie il loro sguardo esperto per un approfondimento sugli obiettivi formativi dei quattro ordinamenti tra cui scegliere: licei, tecnici, professionali e formazione professionale. Interventi poi chiusi da Eleonora Bondioli (HR Manager di Bondioli e Pavesi) che attraverso gli hashtag seguire la propria
°passione e °non smettere mai di imparare ha illustrato l’importanza per le aziende di incontrare giovani che al termine del loro percorso formativo siano appassionati, desiderosi di mettersi in gioco, pronti a continuare ad aggiornarsi e formati, in particolare, nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Presente anche l’assessore all’istruzione, Raffaella Zaldini, che ha evidenziato l’importanza della rete creata tra gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per permettere ai ragazzi di poter effettuare una scelta matura ed efficace.
Un percorso in cui anche il Comune, in affiancamento ai Comprensivi 1 e 2, fa la sua parte con altre proposte altrettanto importanti. Dalla prossima settimana lo staff dello Spazio-i sarà “in tour” con l’incontro dal titolo: “Le tappe per una scelta felice”. Grazie alla collaborazione con le Parrocchie dell’Unità Pastorale, con il Centro Culturale Bangladesi, con l’Associazione Sukhmani Sahib, e con il Centro interculturale Islamico.

L’incontro sarà infatti proposto nelle frazioni e presso le tre comunità religiose straniere, in modo da permettere a più persone possibili di avere a disposizione tutte le informazioni di base necessarie. Negli incontri si parlerà di come affrontare la scelta, di come organizzare l’agenda di famiglia legata agli impegni di orientamento e del quadro completo dell’offerta in provincia di Mantova.

Gli incontri sono gratuiti con iscrizione obbligatoria.
Proposto inoltre, grazie allo Spazio-i, sempre in collaborazione stretta con i Consigli di Classe dei due Comprensivi, un servizio individuale di orientamento in orario pomeridiano, per aiutare a sciogliere i dubbi, legati a questa importante scelta e supporta a gennaio le famiglie nell’iscrizione sul portale del Ministero.

“È molto importante – sottolinea Alessandro Guastalli, Assessore al Welfare e alle Politiche giovanili – che i ragazzi possano essere protagonisti, con le loro famiglie, di una scelta che riguarda il loro futuro scolastico/lavorativo, e che li coinvolge come persone e come cittadini, portatori di valore per la comunità”.