PORTO MANTOVANO – Delineare le attività necessarie per rafforzare la partnership tra il Comune di Porto Mantovano e Mantova Ambiente dopo l’approvazione del Piano Economico Finanziario: a questo scopo si è svolto, lo scorso martedì, un incontro tra il Sindaco Maria Paola Salvarani, gli assessori Boccanera e Masenelli, e la società Mantova Ambiente, guidata dall’amministratore delegato Alessandro Beltrami.
Tra i temi più importanti affrontati centrali è da sottolineare l’organizzazione degli interventi di pulizia delle caditoie su tutto il territorio comunale. Per la prima volta, infatti, verrà effettuata un’integrale pulizia delle caditoie, con l’intento di migliorare la capacità ricettiva delle stesse e favorire l’afflusso dell’acqua piovana. Verrà predisposto un calendario degli interventi, che sarà comunicato ai cittadini per minimizzare i disservizi. Questo intervento, mai realizzato prima a Porto Mantovano con tale capillarità, riguarderà anche i pozzetti ispezionabili delle caditoie a “bocca di lupo”. Si prevede che il completamento delle attività richiederà circa tre mesi, considerando le oltre 5650 caditoie presenti nel comune.
L’iniziativa è stata annunciata in consiglio comunale e rappresenta il frutto del dialogo avviato dal Sindaco Maria Paola Salvarani, recentemente eletta, con la Società. Questo approccio di dialogo e confronto mira a migliorare i servizi erogati ai cittadini ed è il metodo di lavoro adottato dalla nuova amministrazione.
Durante l’incontro, l’assessore Boccanera ha sottolineato l’importanza di uno spazzamento efficace delle vie a maggior scorrimento, da effettuarsi in assenza delle vetture parcheggiate. Verranno quindi emanate le opportune comunicazioni e ordinanze per garantire la pulizia completa delle strade. Mantova Ambiente si è resa disponibile a elaborare un piano di lavoro a breve termine per sperimentare questa metodologia in alcune vie e piazze. Inoltre, il Sindaco Maria Paola Salvarani e l’assessore Boccanera hanno richiesto a Mantova Ambiente di predisporre un piano per ridurre il numero annuale delle raccolte del rifiuto indifferenziato, al fine di contenere i costi ma senza penalizzare la raccolta dei pannolini-pannolini, e compromettere il servizio. E’ previsto un ulteriore potenziamento dell’isola ecologica di Montata Carra con la regolamentazione dell’accesso per evitare ingressi abusivi.
Tra le richieste avanzate dal Comune, inoltre, quella di proporre soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei cittadini. A partire da settembre, verrà avviato uno studio preliminare per sperimentare una nuova modalità di servizio per la raccolta dei rifiuti, caratterizzata da attrezzature moderne e tecnologiche che garantiscono ottime prestazioni oltre a qualità e sicurezza. La nuova modalità si basa sull’utilizzo di contenitori organizzati in isole stradali azionabili mediante l’uso di tessere o cellulare con apposita app che rendono nominale e non anonimo il conferimento.
La scadenza del contratto con Mantova Ambiente è prevista per il 2026: l’amministrazione è impegnata a rivalutare il servizio per migliorarlo e ridurre i costi, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.