Comunità energetiche: se ne parla giovedì a San Giorgio Bigarello con Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia

SAN GIORGIO BIGARELLO – Le comunità energetiche al centro dell’incontro in programma giovedì 8 giugno a San Giorgio Bigarello con i membri di Gioventù Nazionale Mantova, il presidente del movimento giovanile, Leonardo Minelli, ed i membri del circolo territoriale di Fratelli d’Italia.

“Le comunità energetiche sono un tema che sempre di più sta diventando e diventerà centrale nelle politiche di sostenibilità ambientale – spiegano gli organizzatori -: esse sono un’innovativa soluzione per affrontare le sfide energetiche e ambientali del nostro tempo e oltre ai benefici ambientali derivanti dalla produzione e utilizzo di energia rinnovabile, le comunità energetiche offrono numerosi vantaggi economici, come per esempio: riduzione delle bollette energetiche; creazione di posti di lavoro locali; guadagni dalla vendita di energia in eccesso. L’evento nasce in un’ottica di divulgazione e conoscenza al fine di far capire l’importanza di uno strumento come la comunità energetica per il futuro”.

Per gli organizzatori dell’incontro le comunità energetiche costituiscono, infatti, uno strumento importante per il futuro: “Le sfide del nostro tempo ci impongono di cambiare paradigma in seno al tema dell’energia e della sostenibilità ambientale. Col conflitto in Ucraina sono cambiati molti asset strategici in Europa e l’Italia è stato il paese che ne ha risentito di più probabilmente. Ora bisogna prestare attenzione a quale cambiamento si vuole dare sempre nel quadro del settore energia. C’è il rischio che la dipendenza non si riduca ma cambi solamente, passando da est ad ancora più a est, ossia dalla Russia alla Cina. Costituire nel nostro territorio le comunità energetiche e far in modo di sviluppare una sorta di autonomia, chiaramente anche con l’ausilio e il supporto di altri strumenti, quali per esempio, uno sviluppo nel sud Italia di un hub energetico, proposta che fratelli d’Italia e il governo meloni intendono portare avanti,  aiuterebbe l’Italia a non ricadere nell’incubo della dipendenza energetica da parte di altre nazioni”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here