Conad via Grayson, regole per parcheggio uguali agli altri negozi: il tempo della sosta offerto dal supermercato

MANTOVA – Accordo Comune di Mantova-Conad sul parcheggio di via Grayson: il tempo della spesa verrà pagato e offerto dal supermercato ai propri clienti e Aster gestirà una parte del parcheggio sotterraneo della Conad predisponendo convenzioni per gli insegnanti della nuova scuola Mantegna e per utenti delle attività e servizi privati e pubblici, come gli uffici del giudice di pace.
Tale decisione è stata presa anche alla luce di quanto emerso in occasione di un incontro con il Direttore del Supermercato Conad. L’esercizio si farà carico per tutti i suoi clienti il tempo necessario per fare la spesa, tramite buoni che verranno consegnati alla cassa.
Contestualmente è stato raggiunto un accordo per la gestione del parcheggio in struttura di proprietà della Conad posizionato sotto il supermercato.
Questo parcheggio verrà preso in gestione per una parte da Aster (50 posti) prevedendo tariffe convenzionate ed agevolate per gli utenti ed i lavoratori delle attività pubbliche e private della zona, “fornendo così – spiegano Comune e Aster – una nuova opportunità di parcheggio in un’area che a breve, con la fine lavori e l’apertura della scuola e gradualmente di altri servizi compresi nel progetto di Mantova Hub, registrerà un sensibile incremento del flusso di utenti”.
Da martedì 1 febbraio pertanto la sosta su strisce blu in via Grayson avrà le stesse regole del resto del quartiere e gli utenti del supermercato potranno chiedere alla cassa i buoni per parcheggiare l’auto per il tempo necessario alla spesa. Non ci sarà più dunque la prima ora di sosta gratuita che era stata ventilata nelle scorse settimane per i clienti del Conad anche se di fatto poi, con i “grattini” consegnati dall’esercizio la sosta per i clienti sarà comunque gratuita.
Per il supermercato (zona 3 quindi il parcheggio costa 80 centesimi l’ora) funzionerà infatti come per gli altri negozi o attività del quartiere che decideranno di acquistare i “grattini” (monte ore parcheggio) per i propri clienti. Una volta fatta la spesa verrà consegnato il “grattino” che permetterà la sosta gratuita per la volta successiva in cui si andrà a fare la spesa. Inoltre, Aster sarà disponibile a concordare convezioni speciali con attività pubbliche e private.
A tal proposito è il direttore di Aster Ildebrando Volpi a spiegare: “Aster, come società in house braccio operativo del Comune, vuole offrire agli utenti ed alle attività della zona forme diverse e flessibili di sosta.  L’accordo con la Conad offre un’opportunità in più per chi lavora o frequenta la zona Gradaro – Anconetta, zona che con l’attivazione dei servizi di Mantova Hub sarà sempre più frequentata”.
Aster ieri ha incontrato i dirigenti di Confesercenti e domani sarà la volta di quelli di Confcommercio. Alle due organizzazioni di categoria è stata data la possibilità di acquistare un numero consistente di “grattini” da consegnare poi ai propri associati non solo della zona Anconetta-Fiera Catena ma di tutta la città.
“Siamo lieti di mettere a disposizione della comunità mantovana una parte dei posti auto ubicati nel nostro parcheggio sotterraneo – dichiara il direttore Conad Gianluca Gaudino – Questa collaborazione con il Comune rafforza sempre di più il nostro ruolo di insegna vicino alle esigenze del territorio nel quale operiamo. Voglio ricordare alla clientela di recarsi all’interno del Conad di Via Grayson per le modalità operative di rimborso del pedaggio”.