Conclave, la prima fumata è nera: domani nuovo voto per eleggere il Papa

Fumata nera dal comignolo della Cappella Sistina dopo il primo scrutinio del Conclave che ha preso il via oggi, mercoledì 7 maggio, per l’elezione del 267esimo Papa della storia della Chiesa cattolica dopo la morte di Francesco avvenuta il 21 aprile scorso. In Piazza San Pietro 45mila fedeli hanno atteso, secondo una stima del Vaticano, l’esito della prima votazione dei cardinali.

Con l'”Extra Omnes” pronunciato dal Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, è iniziata nel pomeriggio la prima riunione dei 133 cardinali elettori chiamati a scegliere il prossimo Pontefice.

Il Conclave si è aperto di fatto alle 16.30 con l’ingresso dei cardinali nella Cappella Sistina ma i riti per l’elezione del nuovo Papa sono iniziati alle 10 con la messa ‘pro eligendo Papa’ aperta a tutti, nella Basilica di San Pietro, presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re, che non entra in Conclave per l’elezione del nuovo Papa.

Il giuramento in latino prima dell’Extra Omnes

I 133 cardinali hanno prestato giuramento sul Vangelo con la formula in latino: ‘Et ego cardinalis… spondeo, voveo ac iuro sic me Deus adiuvet ed haec sancta Dei evangelia quae manu mea tango’ (E io card… prometto, mi obbligo, e giuro. Così Dio mi aiuti e questi santi Evangeli che tocco con la mia mano’.

La fumata

La prima fumata era prevista oggi attorno alle 19 ma è slittata di quasi due ore. Nei giorni successivi, salvo elezione del nuovo Papa, ci saranno due fumate al giorno: una a metà mattina (verso le 12) e una nel tardo pomeriggio (indicativamente le 17.30). Se si raggiunge la maggioranza dei due terzi, la fumata sarà bianca e il mondo saprà che il 267esimo Papa è stato eletto. All’interno della Sistina, una stufa brucia le schede dopo ogni scrutinio. Dal 2005, per evitare confusioni, il fumo nero (niente elezione) è prodotto mescolando le schede bruciate a cartucce chimiche a base di perclorato di potassio, antracene e zolfo. Il bianco (eletto il Papa) si deve all’aggiunta di lattosio e clorato di potassio.

Adnkronos