Concluso il progetto “Wallart”: sul muro del parcheggio dell’ospedale i volti di chi ha fatto grande Mantova

MANTOVA – Un parcheggio più accogliente grazie alle opere che lo circondano: il muro che circonda l’area sosta dell’ospedale Carlo Poma di Mantova si è, infatti, arricchito di un nuovo dipinto realizzato dalla classe 5°A del Liceo Artistico Alessandro Dal Prato di Guidizzolo guidati dall’artista Marco Cerioli e coordinato, ancora una volta, da Vincenzo Denti, docente di Discipline Pittoriche dell’istituto.

L’opera è stata realizzata in continuità con quella presentata nel 2019 che raccontava alcuni scorci architettonici di Mantova grazie al progetto dell’artista Davide Tolasi: il murales realizzato ora dagli studenti ripropone, infatti, i volti degli artisti chi hanno fatto grande Mantova. Ecco, dunque spuntare tra l’intonaco scrostato ed i mattoni Giulio Romano, Andrea Mantegna, Isabella d’Este, Claudio Monteverdi, Francesco Galli, Leon Battista Alberti, Gianfrancesco Gonzaga, Giovanni Battista Bertani, Ettore Campogalliani.

Il murales conclude il progetto “WallArt” che ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di opere di street art sul muro perimetrale del parcheggio del Carlo Poma. Un’iniziativa che, a partire dal 2012, ha coinvolto numerosi partner, avvicinando la comunità mantovana all’ospedale, nel segno dell’umanizzazione dei luoghi di cura come evidenziato dal Direttore Generale dell’Asst di Mantova Mara Azzi, questa mattina presente alla presentazione. “Poteva essere un muro che divideva ed invece è un messaggio fondamentale che ripercorre anche la storia del territorio mantovano. I due licei della provincia sono un altro messaggio importante che mostrano come l’arte non sia fine a se stessa ma abbia anche una funzione di cura: in un posto bello ci si cura più volentieri”.

Presente alla presentazione anche l’assessore comunale ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli, nonchè i ragazzi con l’artista e gli insegnanti.