MANTOVA – ASST Mantova insieme ad Avis e About Socks, ha pensato ad un concorso di poesia per incentivare la donazione di plasma per i pazienti colpiti da Covid 19.
L’emocomponente prelevato dalle persone guarite è infatti ricco di anticorpi e può essere utilizzato in forma di terapia per chi sta ancora combattendo contro la malattia. Il plasma può salvare vite. Il Carlo Poma – attraverso il servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale diretto da Massimo Franchini – sta seguendo un protocollo per l’utilizzo del plasma da paziente guarito, in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia.
TEMA DEL CONCORSO
Calzini spaiati, come i malati e i donatori di plasma che idealmente si possono riabbracciare. E nel gesto del dono trovare la guarigione. Una poesia può infondere speranza, fare ripartire il quotidiano. Oggi ci sentiamo come due calzini spaiati, ma donando possiamo ritrovare la nostra unità e andare incontro al futuro che ci aspetta.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I partecipati devono avere almeno 15 anni e inviare un’unica poesia a testa alla mail aboutcalze@gmail.com (massimo 30 versi) entro il 16 maggio. Le poesie saranno giudicate da un comitato composto da professionisti di ASST Mantova e About Socks. Si può ricorrere alla metafora dei calzini, del dono, dell’aiuto reciproco o ad altre immagini evocative della tematica proposta.
PREMIO I versi del primo classificato saranno utilizzati per una campagna di comunicazione realizzata da ASST di Mantova allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul dono del plasma iperimmune. In palio anche 10 paia di calze di alta qualità italiana About Socks, donate da About Srl. I componimenti dei primi tre classificati saranno inoltre pubblicati sulle pagine social di ASST, About srl e Avis provinciale Mantova.