Confartigianato: “allacci fotovoltaici aumentati di 6 volte in un anno. Restringere le aree dei centri storici dove vietare i pannelli”

MANTOVA – In Lombardia la richiesta di allacci agli impianti fotovoltaici è aumentata di sei volte nel giro di un anno. E’ uno dei tanti dati emersi durante il convegno promosso nei giorni scorsi da Confartigianato Imprese Mantova dal titolo: “La sfida dei tetti solari: una risposta alla crisi energetica e un’occasione di ripartenza”.
Un tema, afftontato in occasione della “Settimana per l’Energia” tenutasi dal 24 al 28 ottobte che quest’anno si è focalizzata su “La crisi energetica e la transizione ecologica” .
Nonostante i numeri delle installazione di pannelli fotovoltaici siano in aumento, dal convegno di Confartigianato è emerso come si debba fare molto di più, soprattutto ora con i costi energetici che sono diventati proibitivi da sostenere per le aziende. “Ci vuole meno burocrazia e più velocità nella fase dell’allaccio” e “bisogna assolutamente ridefinire le aree dei centri storici in cui i pannelli non possono essere messi che oggi sono troppo ampie” dichiara il presidente dell’organizzazione imprenditoriale mantovana Lorenzo Capelli.

In Italia, secondo la legislazione vigente, gli edifici che saranno realizzati ex novo o sottoposti a ristrutturazione rilevante sulla base di un titolo abilitativo presentato a partire dal 13 giugno 2022, dovranno essere coperti da fonti rinnovabili per almeno il 60%. Il fotovoltaico è la tecnologia che verrà maggiormente utilizzata sul territorio nazionale per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 2030 sull’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Oltre all’intervento del presidente Capelli, e di Alessandro Carreri, presidente della categoria Elettricisti di Confartigianato Mantova, al convegno sono intervenuti  Federico Pastorello, di Unità, programmazione e sviluppo di Sei srl – Gruppo Tea, sul tema “Contrastare il caro prezzi con il fotovoltaico: misure governative ed incentivi per la produzione da fonte rinnovabile”, e Claudio Del Pero e Niccolò Aste, del Politecnico di Milano, su “L’integrazione architettonica del fotovoltaico: soluzioni progettuali e tecnologiche”. Le conclusioni del convegnosono state affidate a Francesca Chizzolini, direttore e segretario di Confartigianato Imprese Mantova.

Vedi i dettagli nel video servizio con le interviste al presidente di Confartigianato Imprese Mantova Lorenzo Capelli e al direttore e segretario Francesca Chizzolini