PORTO MANTOVANO – Confartigianato Imprese Mantova organizza e promuove il progetto “La Scelta Scolastica nell’Adolescenza” per l’anno scolastico 2022/2023, giunto alla sua settima edizione.
Il percorso, in calendario per lunedì 6 marzo, coinvolgerà le studentesse e gli studenti delle classi 2° medie dell’Istituto comprensivo “Claudio Monteverdi” di Porto Mantovano con l’obiettivo di apportare uno spunto di riflessione ulteriore ai ragazzi e ragazze insieme alle loro famiglie in vista dell’importante scelta della scuola superiore secondaria che si appresteranno a fare.
“Confartigianato Imprese Mantova in proposito desidera fornire agli studenti un ulteriore spunto in ottica di orientamento in uscita verso la scuola media superiore e più genericamente supportarli nella valutazione del loro futuro percorso lavorativo diffondendo la cultura del lavoro e dell’imprenditorialità – dice il presidente Lorenzo Capelli -. Ci si pone dunque l’obiettivo di far riscoprire ai giovanissimi il “valore artigiano” del saper fare, fondamento centrale nel successo del Made in Italy che, anche grazie alle innovazioni tecnologiche e di processo, si è profondamente trasformato ed evoluto. Far entrare in contatto gli studenti con questo tipo valori che sono connubio di manualità e tecnologia, tra tradizione e innovazione, vuole promuovere e sostenere percorsi di formazione tecnica e professionale, fonte vitale per le nostre imprese”.
Il progetto prevede la realizzazione 8 laboratori artigiani, afferenti a specifiche tematiche, che verranno svolti in concerto con gli studenti dell’Istituto. Si tratta di: Edilizia, Impiantistica, Giardinaggio, Acconciature, Creativo, Alimentazione, Ristorazione e Falegnameria.
Gli incontri prevedono dimostrazioni pratiche, condotte dagli imprenditori artigiani associati, grazie alle quali gli studenti potranno entrare direttamente in contatto con le tecniche di lavoro, gli utensili specifici, i materiali e le tecnologie applicate in ciascun settore professionale proposto, e anche misurarsi con le abilità di base dei mestieri artigiani avendo la possibilità di scoprire nuovi personali ambiti di interesse approfondendo le proprie attitudini con la pratica aggiungendo ulteriori elementi di valutazione in vista della possibile scelta della scuola superiore.
Gli studenti avranno inoltre l’occasione di confrontarsi con gli artigiani non solo relativamente all’aspetto tecnico delle proprie attività, ma ricevendo una testimonianza diretta e un primo contatto rispetto all’attuale mondo del lavoro.
Gli artigiani dei diversi settori e le loro imprese coinvolte sono le seguenti:
ACCONCIATURE – Giulia Daolio di Follie Acconciature (Porto Mantovano)
IMPIANTI ELETTRICI – Carreri Alessandro della Ditta Impianti Elettrici Beffa (Porto Mantovano)
EDILIZIA – Belardo Antonio della Belardo Costruzioni srl (Pegognaga)
GIARDINAGGIO – Baratti Mauro della Diego Giardini di Baratti Mauro (San Benedetto Po)
ALIMENTAZIONE – Jenny Martinelli della Ciocapiat di Jenny Martinelli (Porto Mantovano)
CREATIVO – Nise Gerbino della Flow Lab atelier d’arte e comunicazione (Medole)
FALEGNAMERIA – Enzo Formizzi di Falegnameria Formizzi (Mantova)
RISTORAZIONE – Davide Burato di Bitter di Davide Burato (Asola)