CREMONA – Anche due aziende di Confartigianato Mantova presenti alla 19° edizione de “Il BonTà”, il salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori che si è tenuto a CremonaFiere.
L’obiettivo di questa edizione era quello di raccontare le eccellenze enogastronomiche e la ricchezza delle tradizioni dei territori italiani.
All’interno del “Villaggio Confartigianato”, le due aziende associate “Lini Lino Sottoli” di San Martino dell’Argine e il tarallificio “Dalla Puglia col Furgone” di Valeggio sul Mincio.
La “Lini Lino Sottoli”, storica azienda a conduzione famigliare, è attiva dal 1976 nella lavorazione artigianale dei sottoli e sottaceti. Da oltre quarant’anni produce nel pieno rispetto della qualità italiana, con particolare cura sia nella selezione delle materie prime sia nel confezionamento dei prodotti che avviene ancora rigorosamente a mano.
Il tarallificio “Dalla Puglia col Furgone” è attivo nella produzione artigianale di taralli e altri prodotti da forno tipici della tradizione pugliese. Nel loro punto vendita, a Valeggio sul Mincio, al confine con il mantovano, si trovano anche formaggi artigianali e altri prodotti che consentono di assaporare i gusti tradizionali delle Puglie.
La partecipazione al BonTà è stata per le due aziende una importante occasione di networking e conoscenza di altri produttori provenienti da tutta Italia che hanno potuto fa degustare i propri prodotti.
Tra le novità 2024 di questa 19° edizione c’è stata proprio la creazione di aree omogenee, con il coinvolgimento diretto di Regioni, Strade del Gusto, PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) e Consorzi per sviluppare sinergie tra tutti i protagonisti del territorio, grazie anche al coinvolgimento delle Istituzioni.