Confindustria Mantova, al via l’era Viani con diverse novità nella squadra

Passaggio del testimone tra Edgardo Bianchi e Fabio Viani

MANTOVA – Si è svolta ieri pomeriggio  presso la sede di Confindustria in via Portazzolo, la sessione privata della 78^ Assemblea Generale degli imprenditori mantovani, fondata nel 1945, che ha visto all’ordine del giorno anche il passaggio di consegne tra Edgardo Bianchi, Presidente che ha retto la Struttura nel quadriennio 2019/2023 , e il Presidente Fabio Viani, designato dal Consiglio Generale ed eletto dall’Assemblea all’unanimità per il mandato 2023-2027.

Bianchi ha tenuto a congedarsi ringraziando i Vicepresidenti che lo hanno affiancato, gli imprenditori, il Direttore Generale Maurizio Migliarotti, con tutta la Struttura di Confindustria Mantova e quella di Assoservizi. Nel tratteggiare il percorso, iniziato nella primavera del 2019, e di lì a qualche mese stravolto dall’esperienza della pandemia, sono state richiamati e riassunti il rinnovamento impresso a partire dal 2020  e le ricadute che dalla strategia fondata su Territorio, Innovazione e Cultura ne sono derivate : nuove aree di consulenza e servizio alle imprese, nuove assunzioni, re-skilling del personale con investimenti importanti sul fronte della formazione, che tutti insieme hanno generato progetti, iniziative, assemblee itineranti, focus nelle Zone.

Non è mancato l’impegno associativo con azioni di studio, di lobby, di costruzione di consenso e massa critica dedicato alle infrastrutture da parte dell’Associazione; l’analisi Ernest & Young con Ance e Confartigianato, quale prodromo del riconoscimento della Zls ( Zona Logistica Speciale ) , ne rappresenta un’azione non esaustiva degli interessi in ambito infrastrutturale.

Fabio Viani, si è candidato in continuità con questo percorso, essendone stato co-protagonista nel ruolo di Presidente di Assoservizi Mantova srl. Viani ha tenuto a ringraziare i colleghi imprenditori per la fiducia, evidenziando un contesto economico che continua a comportare un forte stress per i conti delle aziende: costi materie prime, disponibilità energetica, inflazione, sostenibilità , conflitti, demografia, caratterizzeranno le preoccupazioni presenti e future.
Identità, innovazione e territorio, ha annunciato Viani nel proprio programma, saranno i pilastri su cui si fonda l’architettura teorica del proprio mandato, condivisa dalla nuova squadra dei Vicepresidenti con grande sintonia e in continuità col predecessore sui temi che sono alla base dell’azione di rinnovamento. L’azione della sua presidenza vuole essere caratterizzata dalla volontà di valorizzare tutte le possibili sinergie per le priorità del territorio e per le sfide che stanno più a cuore alle imprese mantovane, oltre alla volontà, espressa chiaramente da Viani, di voler lavorare per una maggiore centralità del territorio mantovano nelle scelte regionali, citando l’annoso deficit infrastrutturale che caratterizza negativamente questa provincia.

Viani, oltre ai tre vicepresidenti di diritto, ha riunito una squadra con molte novità, sia da un punto di vista delle deleghe che delle aziende. Ecco la nuova squadra al vertice di Confindustria Mantova formata dal presidente Viani e dai vice presidenti, con le rispettive deleghe

  Cognome nome azienda deleghe
1 Azzi Nicoletta PANGUANETA SPA Sostenibilita’ Economia Circolare
2 Bondioli Stefano NOYFAR SRL                  Assoservizi Amministrazione
3 Colletto Annalisa A&T EUROPE SPA Innovazione Transizione Digitale
4 Copercini Francesco DAIKIN – ZANOTTI SPA Sindacale Relazioni Industriali
5 Fabiani Giovanni CONTIFIBRE SPA Presidente Piccola Industria Energia
6 Marenghi Vittorio CARTIERA MANTOVANA SRL Gruppo Giovani Industriali Passaggio Generazionale e Startup
7 Novellini Barbara NOVELLINI SPA Capitale Umano Education
8 Riva Marco VERSALIS SPA Ambiente Sicurezza
9 Scacchetti Attilio SCACCHETTI SRL ANCE Infrastrutture
10 Scazza Matteo ORTOFRUTTICOLA SRL di Genovesi e Anversa Sviluppo Associativo e Servizi Servizi
 11  Viani Fabio Presidente MOLINO PASINI SPA Rapporti Istituzionali