Contrasto al lavoro nero: sinergia tra le Prefetture di Mantova e Cremona

MANTOVA – Sul sito della Prefettura di Mantova, è stato pubblicato  l’avviso per la selezione, congiuntamente con la Prefettura di Cremona, di partner interessati alla presentazione di proposte a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) per potenziare le iniziative di contrasto al lavoro nero, al caporalato ed ad altre forme di sfruttamento illegale di manodopera.

La Prefettura di Mantova già da molto tempo ha attivato una task force composta dalle Forze di Polizia, Ispettorato del lavoro, INPS, INAIL, ATS che ha permesso di contrastare con efficacia forme di caporalato e di lavoro nero e di avere un quadro che fotografa una situazione estremamente critica. La Prefettura di Cremona ha di recente attivato un analogo organismo con le medesime funzioni di controllo e monitoraggio del fenomeno. È emersa quindi la necessità di potenziare  quanto sin qui fatto dagli organismi istituiti presso le due Prefetture, stimolando la realizzazione di progetti a valere sul Fondo FAMI per la realizzazione di interventi innovativi di prevenzione ed emersione in collaborazione con soggetti terzi. Le proposte che saranno formulate dovranno prevedere percorsi di inclusione ed inserimento a favore delle categorie più vulnerabili, quali, appunto, i cittadini stranieri per la tutela della legalità nel lavoro.

L’avviso, rivolto a soggetti non aventi finalità di lucro (enti del “Terzo Settore”, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ONLUS, enti ecclesiastici, associazioni di categoria patronati, società cooperative ed imprese sociali), è finalizzato a stimolare la presentazione di tali proposte progettuali che saranno poi valutate da una Commissione appositamente nominata per l’ammissione al finanziamento a carico del Fondo FAMI.

Le domande di partecipazione, con gli allegati previsti dall’avviso, dovranno pervenire alla Prefettura di Mantova, all’indirizzo via Principe Amedeo n. 30 – Mantova esclusivamente tramite modalità cartacee (raccomandata A/R, consegna a mano, corriere) entro la mezzanotte del 4 novembre 2020.