Marmirolo: approvato il piano per il diritto allo studio. Investimento di oltre 1 mln di euro

Il Comune di Marmirolo

MARMIROLO – È stato approvato all’unanimità giovedì scorso in consiglio comunale il Piano per il Diritto allo Studio 2020/21. Il documento, esposto in assemblea dall’assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Boschini, illustra le azioni e gli investimenti messi in campo dall’amministrazione comunale per garantire agli studenti marmirolesi un rientro scolastico in piena sicurezza durante l’emergenza Covid, con l’obiettivo di mantenere tutti i servizi scolastici ed extra-scolastici attivi nelle annate precedenti.

Per raggiungere tale risultato, il Comune di Marmirolo ha aumentato l’investimento scolastico, che nel Piano 2020/21 ammonta a oltre 1 milione di euro complessivo. Una cifra nella quale sono inclusi i quasi 600mila euro utilizzati per il miglioramento e la manutenzione degli immobili adibiti a plessi scolastici: particolarmente significativi in tal senso sono i 150mila euro utilizzati per l’adeguamento sismico della Scuola Secondaria di Primo Grado e i lavori per l’efficientamento energetico della Scuola Primaria di Pozzolo sul Mincio, questi ultimi terminati nelle settimane che hanno preceduto il rientro in classe.

Per quel che riguarda gli interventi collegati alla emergenza  Covid, vanno evidenziati i 33.600 euro che sono stati investiti per il patto educativo di comunità, ovvero per garantire il prolungamento dell’orario dalle ore 13 alle ore 16 per i bambini aventi diritto della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Marmirolo e Pozzolo: un servizio molto importante per le famiglie che ne hanno fatto richiesta. Nella cifra è incluso anche l’extra-scuola, un ambito a cui l’amministrazione comunale tiene molto, con investimenti per biblioteca, Cred, Minicred, ludoteca, attività teatrali per ragazzi, assistenza domiciliare educativa e letture e laboratori in biblioteca e in classe.

 “C’è soddisfazione – afferma Massimiliano Boschini, assessore alla Pubblica Istruzione – per il voto favorevole espresso dalle minoranze. E c’è soddisfazione anche per il mantenimento dei servizi, nonostante l’enorme difficoltà nel farli partire. Se abbiamo ottenuto questo risultato è per merito del grande lavoro svolto da parte dell’ufficio scuola e dell’ufficio tecnico del Comune di Marmirolo, della dirigente scolastica Elisa Lucchini e del personale amministrativo, nonché dei docenti e del personale Ata”.