Contrasto alla solitudine e servizi a domicilio per l’anziano: accordo tra il Comune e il club delle Tre Età

I Nas tornano nelle Rsa mantovane. Perquisite una decina di Case di Riposo, alcune per la seconda volta

MANTOVA – Un progetto a favore della popolazione anziana della città nel biennio 2023-2024 che punta a contrastare la solitudine. La Giunta ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e l’associazione Club delle tre Età.
Previsti una serie di interventi per proseguire il Piano Mantova Welfare, si tratta di interventi strutturati, integrati e multidimensionali a favore degli anziani, soprattutto quelli più fragili. Nel piano sono comprese iniziative per il contrasto alla solitudine e per la creazione di un maggior senso di comunità, anche tramite legami di vicinato, volti a supportare l’anziano non autosufficiente o fragile nell’ottica di una nuova socialità. Inoltre, saranno implementati i servizi strutturati di supporto alla quotidianità e al domicilio dell’anziano.
Saranno messe in atto azioni utili all’invecchiamento attivo e alla promozione di sani stili di vita. Il piano prevede anche le sperimentazioni di sportelli e ambulatori sociali di quartiere e promozione di momenti di socialità.
Per finanziare il progetto vengono utilizzate le risorse provenienti dal lascito della signora Carla Alberti di 40mila euro in quanto tali risorse, per la sua espressa volontà, devono essere destinate a iniziative a beneficio di cittadini anziani e comunque bisognosi, con particolare attenzione all’assistenza domiciliare.