Controlli a tappeto in centro: identificate 61 persone, sei beccati con la droga

MANTOVA – Giornata di controlli mirati di sicurezza, quella di ieri, per i carabinieri della Compagnia di Mantova, nell’ambito dei servizi concordati durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza.

Impiegate 5 pattuglie di militari, sia in uniforme che in borghese, assieme ad altre due della polizia locale: 20 le unità complessivamente in azione. L’attenzione dei carabinieri si è concentrata particolarmente nella zona compresa tra i giardini Nuvolari, il Mamu, l’area circostante Esselunga e la galleria Ferri, luoghi in cui i militari hanno eseguito numerosi controlli delle persone presenti. Identificate complessivamente 61 persone: 6 soggetti di età compresa dai 19 ai 42 anni sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. L’attività in questione ha portato al sequestro complessivo di 20 grammi di hashish e 4 grammi di eroina, rinvenuti nella disponibilità delle persone segnalate.

Nel corso del servizio i Carabinieri hanno controllato anche alcuni esercizi pubblici, ed all’interno di un bagno di un bar sono stati rinvenuti e sequestrati 2,5 grammi di cocaina suddivisi in 5 dosi.

Una persona è stata denunciata per il reato di evasione poiché, nonostante fosse sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, di fatto al momento del controllo non è stato trovato dai Carabinieri all’interno della sua abitazione. Un’altra verrà deferita per il reato di furto aggravato, poiché sorpreso all’esterno di un esercizio commerciale con prodotti cosmetici nascosti tra i vestiti, per un valore di oltre 100 euro.

I servizi straordinari di controllo del territorio proseguiranno nei prossimi giorni nei parchi cittadini e nei luoghi di aggregazione giovanile, per la prevenzione e la repressione dell’uso e dello spaccio di stupefacenti, oltre a controllare gli stranieri irregolari al fine di attivare le previste procedure di espulsione. Analoghi servizi di prevenzione verranno effettuati anche nella provincia di Mantova.