Controlli della polizia locale nei negozi: già 30 quelli verificati. Nessuna violazione registrata

MANTOVA – Tempo di controlli per la polizia locale di Mantova negli esercizi commerciali della città, autorizzati a tenere aperto, compresi i centri commerciali, gli ipermercati e i discount alimentari, come da intese con la Prefettura di Mantova, per verificare il rispetto dei protocolli previsti dal Dpcm relativamente alle misure di protezioni individuali (mascherine, guanti, distanza interpersonale ecc..). Da ieri, dunque controlli serrati su tutto il territorio. Diversi gli obblighi e le raccomandazioni imposti per le attività commerciali.

Oltre 30 gli esercizi commerciali già verificati, compreso un centro commerciale: al momento nessuna violazione è stata riscontrata.

Obblighi

  • utilizzo di mascherina o qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca;
  • distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli avventori;
  • ingresso dilazionato degli avventori;
  • sosta all’interno dei locali non più del tempo necessario all’acquisto dei beni.

Raccomandazioni

  • presenza di idonei avvisi recanti il divieto di accesso a più di un componente per nucleo famigliare (fatta eccezione in caso di minori di anni 14, disabili e anziani);
  • presenza di soluzioni idroalcoliche e guanti monouso per i clienti, messi a disposizione dall’operatore commerciale;
  • presenza di apposita cartellonistica con indicazione delle norme igieniche e di sicurezza da rispettare.

Per gli esercizi con superfici superiori a 40mq sono, inoltre, raccomandati l’accesso in funzione degli spazi disponibili e la creazione di percorsi di entrata ed uscita differenziati. Per ipermercati, supermercati e discount alimentari è, inoltre, raccomandata la presenza di personale addetto alla rilevazione della temperatura corporea mediante apposita strumentazione.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here