CASTIGLIONE/MEDOLE – Intensa attività di controllo del territorio nel fine settimana da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere. L’operazione, pianificata nell’ambito dei servizi condivisi dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, ha avuto l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nelle aree urbane e contrastare ogni forma di illegalità, rafforzando la percezione di tutela tra i cittadini.
Al servizio hanno preso parte otto militari della Compagnia, insieme ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova e al Nucleo Cinofili di Casatenovo (Lecco). Complessivamente sono stati controllati 31 veicoli e identificate 95 persone; verificati anche quattro esercizi pubblici, con sette sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Nel corso delle operazioni sono state elevate multe per un totale di 14mila euro.
RITIRATE QUATTRO PATENTI
Durante i controlli, un 34enne di Calcinato (Brescia) è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi ai test per l’uso di stupefacenti. È stato trovato in possesso di 0,14 grammi di marijuana, segnalato alla Prefettura e gli sono stati ritirati patente e veicolo, un Fiat Fiorino, poi sequestrato ai fini della confisca.
Un 38enne di Piubega è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico 1,55 g/l), mentre un 47enne di Solferino è stato segnalato per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcoltest dopo un incidente: in entrambi i casi è scattato il ritiro della patente. Analogo provvedimento per un 29enne di Trani, che si è rifiutato di effettuare i test per la verifica dell’assunzione di droghe.
CONTROLLI ESERCIZI PUBBLICI A MEDOLE: 2 DENUNCIATI PER VIOLAZIONE LEGGI SICUREZZA SUL LAVORO. BARISTA SENZA CONTRATTO: CHIUSO UN BAR
Nel corso delle verifiche a esercizi pubblici, una 52enne titolare di un bar a Medole, una 38enne di Castel d’Azzano (Vr) titolare di una sala scommesse a Castel Goffredo e un 34enne di Castel Goffredo, titolare di un bar, sono stati denunciati per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Le contestazioni riguardano mancate visite mediche e corsi di formazione per il personale, assenza di aggiornamento del kit di primo soccorso e installazione non autorizzata di sistemi di videosorveglianza. In un bar di Medole è stata inoltre trovata una dipendente priva di contratto: l’attività è stata sospesa.
MEDOLE, DROGA NEL REGISTRATORE DI CASSA: SEGNALATO 45ENNE. SOLFERINESE 35ENNE DENUNCIATO PER UBRIACHEZZA MOLESTA
Durante un controllo in una trattoria di Medole, il cane antidroga “Harry” ha fiutato 0,20 grammi di hashish nascosti nel registratore di cassa: il titolare, 45enne, è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti. Nello stesso locale, un 34enne di Solferino è stato sanzionato per ubriachezza molesta.
VIOLAZIONE DEI DOMICILIARI: 50ENNE FINISCE IN CARCERE
Nel corso dell’operazione, i Carabinieri di Castiglione hanno inoltre arrestato un 50enne già ai domiciliari nella stessa località, a seguito dell’aggravamento della misura cautelare per reiterate violazioni. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato condotto alla Casa circondariale di Mantova.