Controlli Questura: denunciato 25enne, daspo urbano per 63enne protagonista di una rissa ieri notte

MANTOVA – Proseguono senza sosta i servizi straordinari di controllo nel centro cittadino. Nella giornata di ieri la Polizia di Stato ha effettuato una serie di attività di prevenzione e vigilanza con le pattuglie della Squadra Volante della Questura, supportate dal Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e in collaborazione con la Polizia Locale.

I controlli, disposti dal Questore sulla base delle determinazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, avevano l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana. Le verifiche hanno interessato in particolare le piazze del centro storico, i principali supermercati della grande distribuzione Coop, Carrefour ed Esselunga oltre ai parchi cittadini e alle aree limitrofe agli esercizi commerciali, spesso teatro di episodi criminosi e di situazioni che incidono negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini.

Durante l’attività sono state identificate 95 persone, di cui 32 straniere. Tra queste, un cittadino tunisino di 25 anni, già noto alle forze dell’ordine e destinatario di un ordine di allontanamento del Questore, è stato trovato in possesso di circa 4 grammi di hashish. L’uomo, che ha tentato di darsi alla fuga, è stato bloccato e denunciato a piede libero. Sono inoltre stati controllati un esercizio commerciale e 28 veicoli nei posti di blocco predisposti.

Sempre ieri, su segnalazione della Polizia Locale, il Questore ha emesso un divieto di accesso urbano o Daspo Urbano della durata di un anno nei confronti di un cittadino indiano di 63 anni, senza fissa dimora. L’uomo, con condotte reiterate, arrecava disturbo e danno al decoro urbano.

Agli inizi di settembre era stato sorpreso a bivaccare sotto i portici pubblici del centro cittadino, sdraiato a terra con i propri effetti personali abbandonati nelle vicinanze, ostacolando così il passaggio dei pedoni. Già destinatario di diversi ordini di allontanamento dal territorio nazionale, era conosciuto dagli uffici della Questura per precedenti di furto, maltrattamenti in famiglia e rissa.

A fronte della sua condotta costante, caratterizzata da atteggiamenti irrispettosi sia delle regole di convivenza civile sia delle norme di legge, il Questore di Mantova ha disposto il divieto di accesso alle principali piazze pubbliche del centro, con prescrizioni puntuali valide per un anno. L’uomo, inoltre, era stato tra i protagonisti di una violenta lite in via Pescheria e aveva creato scompiglio poco prima in piazza Castello.