Coop Santa Lucia ottiene la certificazione per la parità di genere

La presidente Arianna Spazzini

ASOLA – Cooperativa sociale Santa Lucia ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di genere. Il percorso verso la parità di diritti, di trattamento, di responsabilità, di opportunità e di risultati economici e sociali di ogni persona indipendentemente dal genere è stato una grande soddisfazione per la cooperativa, perché ha permesso a soci e dipendenti di aumentare la sensibilità sul tema.

Soddisfatta per l’importante certificazione Arianna Spazzini, Presidente di Santa Lucia, che però non la vede come un traguardo ma come una tappa: «Quello che ci interessa adesso è fare cultura sul tema della parità, cioè stimolare a riflettere sul fatto che esistono diversi punti di vista possibili e tutti degni di avere considerazione e rispetto. Essere donne, in una posizione dirigenziale, comporta ancora oggi dover assumere, contro la propria volontà, atteggiamenti e comportamenti imposti dal pensare comune. E questo è sbagliato».

Avviato con la consulenza del Consorzio Gino Mattarelli e poi concluso con l’ente certificatore CSQA, quello verso la certificazione sulla Parità di genere è stato un percorso naturale nella cooperativa. Santa Lucia infatti ha tra i suoi valori la crescita sostenibile che vede il vero progresso solo quando è a vantaggio di tutti e tutte, non solo di alcuni; la responsabilità di rintracciare ogni possibile forma di violenza, che si annida per esempio nel pregiudizio, e il coraggio di dire no; e l’accoglienza che significa il superamento di qualsiasi forma di discriminazione, quella di genere certo, ma anche tutte le altre che si affrontano ogni giorno. Un ambiente aperto e rispettoso incoraggia le persone a dare il meglio di sé e a collaborare con colleghi e colleghe, condizione che alimenta il benessere di tutti e porta come naturale conseguenza anche a un aumento della produttività.

«Vorremmo davvero» commenta ancora Spazzini «che aver scelto questa strada ci dia l’opportunità di incontrare sempre più realtà che condividono i nostri principi, con cui aprire nuovi progetti e a favore delle persone».

Il Dipartimento per le Pari opportunità spiega che la certificazione è volontaria e si ottiene su richiesta dell’impresa e dopo aver aggiornato il proprio sistema di gestione per la parità di genere in base alle richieste della normativa. La certificazione ha una validità triennale ma è sottoposta a monitoraggio annuale.

Secondo la banca dati di Accredia, ente unico di accreditamento per il governo italiano, nella provincia di Mantova sono 9, compresa Santa Lucia, le realtà, tra cooperative sociali e consorzi, che si sono attualmente certificate.