“Cooperazione lattiero casearia e sostenibilità, il caso mantovano. DOP e cooperazione”, incontro il 25 novembre

MANTOVA – “Cooperazione lattiero casearia e sostenibilità, il caso mantovano. DOP e cooperazione”, questo il titolo dell’incontro in programma il 25 novembre alle ore 17 nella Sala Ovale dell’Accademia.

Una degna conclusione per questo itinerario – Il sistema agroalimentare nel Terzo Millennio. La singolarità del Mantovano – che Accademia Nazionale Virgiliana ha fatto proprio ed ospitato nell’anno 2022 a partire dai primi giorni della guerra portata in Ucraina. Dopo aver presentato il Quaderno 19 Il mantovano, agricoltura e agroalimentare dal secolo breve al terzo millennio è il racconto della sostenibilità realizzata nell’agroalimentare locale a dominare. “Abbiamo così accolto – spiegano – l’esperienza di agricoltura di precisione svolta nell’Oltrepo in Destra Secchia dalla Fondazione Negrini. Il progetto europeo sviluppato dal Consorzio Latterie Virgilio e la vivace scelta di sostenibilità, anche sociale, della Latteria San Pietro di Goito. Siamo ora ad una delle filiere più solide e documentate, il sistema delle latterie sociali mantovane, nei due insiemi del Grana Padano Dop e del Parmigiano Reggiano Dop”.

La presentazione dell’esperienza cooperativa nella trasformazione del latte in formaggi sarà tenuta da Alberto Bertellini. Con la singolarità che in questo territorio mantovano, al di sopra del Po, si produce il 30% del Grana Padano nazionale. E poiché i tre quarti sono prodotti, o “fatti”, in cooperativa, è conseguente la maggior redditività della trasformazione a favore degli allevatori vaccini. La ricca relazione di Bertellini, ricca di numeri ma soprattutto di considerazioni sulla sostenibilità delle imprese cooperative, ci condurrà alla emersione di un mondo che noi mantovani consideriamo scontato ma che è invece fonte di sorprese inaspettate.