MANTOVA – L’emergenza Coronavirus e la quarantena di questi giorni rischia di isolare ancora di più le persone più fragili, gli anziani. Per questo motivo l’Associazione Comunali propone di attivare presso la propria sede una sorta di call center di ascolto pensato proprio per le persone anziane e sole.
«Il servizio a cui pensiamo si rivolgerebbe a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio, e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica – spiega il Presidente Sergio Olivieri. – Oltre a prevenire il contagio, sarebbe opportuno e quanto mai necessario prevenire anche il disagio emotivo. La solitudine esistenziale causata da situazioni congiunturali come la paura del contagio è un problema diffuso e trasversale. Ma anche le difficoltà causate da infermità psico-fisiche, la depressione, le forme più o meno manifeste di fragilità e disagio sociale.
Dobbiamo venire incontro al desiderio di mettere in relazione il proprio vissuto interno e la propria sofferenza – conclude Olivieri, – il desiderio di comunicare, ma soprattutto la necessità di essere ascoltati».