Coronavirus, preoccupazione tra gli autisti dell’Apam. Trevenzoli: “sanificheremo i bus ogni giorno”

MANTOVA – Gli autisti dei bus, a contatto ogni giorno con migliaia di persone. Più che comprensibile il crescere della paura tra di loro per l’emergenza Coronavirus, anche perchè agli autisti oggi spettano alcune funzioni come la vendita dei biglietti a bordo che li portano a diretto contatto con i viaggiatori.
I timori hanno portato le Rsu di Apam a scrivere una lettera ai vertici dell’azienda denunciando anche il fatto che questi sino ad ora non abbiano dato indicazioni ufficiali.
“La scrivente RSU, evidenzia ancora una volta, il “silenzio assordante”, da parte dei vertici aziendali Apam, in questo momento così delicato, per la salute di tutti – si legge nella nota –  Noi personale viaggiante e non, siamo ancora in attesa di direttive precise ed o norme comportamentali da seguire. Il fine settimana, non può e non deve essere una scusante per rimandare eventuali decisioni al lunedì. Sollecitiamo la dirigenza, nonché tutti gli organi competenti ad una risposta chiara ed immediata”.
“Noi dobbiamo attenerci alle disposizioni regionali – risponde il presidente di Apam Daniele Trevenzoli – che fino a questo momento non hanno dato indicazioni particolari per il nostro territorio. Dunque gli autisti dovranno comportarsi normalmente e assolvere a tutte le funzioni. Nei prossimi due giorni c’è anche la concomitanza favorevole che quasi tutte le scuole sono chiuse per il Carnevale e quindi l’utenza è molto minore. In attesa di avere indicazioni dalla Regione – prosegue Trevenzoli -abbiamo già dato disposizione che ogni giorno venga fatta la sanificazione degli autobus che solitamente viene praticata con frequenze più dilatate”.