Coronavirus, un contagiato a Pegognaga, il Sindaco Zilocchi: «Piena fiducia nelle autorità sanitarie, la vita continua»

Pegognaga, da oggi contributi a fondo perduto per commercianti ed artigiani

PEGOGNAGA – «Per noi non cambia nulla. Certo, ricorreremo a misure precauzionali aggiuntive ma la vita va avanti come sempre». Resta lucido il Sindaco di Pegognaga, Matteo Zilocchi: a Pegognaga c’è un caso di positività al covid-19 ma, ora più che mai, ciò che serve è razionalità. Per affrontare l’emergenza, come del resto già si stava facendo, ma soprattutto per arginare la preoccupazione che, se da un lato può apparire legittima, dall’altro rischia di degenerare in panico ingiustificato.

Ed è proprio con questo spirito che Zilocchi sta gestendo la notizia, affidata in mattinata ai social attraverso la pagina facebook del Comune: “In questo momento – scrive Zilocchi – un nostro concittadino è ricoverato in ospedale Carlo Poma di Mantova ed è risultato positivo al test del Coronavirus. Siamo in contatto con la Prefettura e le autorità sanitarie, il medico di famiglia nonchè con il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri. Assicuriamo che ATS ha attivato la procedura prevista dal protocollo per coordinare l’attività sul territorio. Si invita pertanto la cittadinanza a stare tranquilla e a non procurare inutili allarmismi. Ribadiamo l’importanza dell’applicazione delle norme di comportamento indicate nel DPCM del 1 marzo”.

«Abbiamo già adottato – e continueremo a farlo – un approccio cautelativo – prosegue Zilocchi. – Tutto è sotto controllo, le autorità sanitarie stanno effettuando i dovuti controlli ed è inutile dire che abbiamo piena fiducia nel loro operato».

Per il momento, per motivi di privacy, non si sa nulla del contagiato, che è stato ricoverato ieri al Poma dopo l’esito positivo del tampone.