Coronavirus, via alle sanzioni per i locali che non rispettano le chiusure. Sartori: “bene la collaborazione del commercio”

MANTOVA Forze dell’ordine, amministratori e organizzazioni del commercio questa mattina riuniti in Questura per il tavolo tecnico coordinato dal Questore Paolo Sartori  servito a fare il punto sull’emergenza coronavirus dal punto di vista delle disposizioni a cui gli esercenti devono attenersi.
In particolare si è focalizzata l’attenzione sull’ordinanza emessa dal questore che ribadisce le disposizione di Ministero della Salute e Regione e fa chiarezza su alcuni punti come la chiusura di quegli esercizi commerciali che prevedono al proprio interno più attività come gli hotel con bar, i ristoranti con bar o i locali da bar con ristorante. Questi dovranno seguire le regole previste per le singole attività commerciali e quindi i bar, i locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico, dovranno osservare l’obbligo di chiusura dalle ore 18.00 alle ore 06.00
Da stasera, come annunciato ieri in Prefettura, scatteranno i controlli e chi non rispetterà le disposizioni sarà sanzionato ai sensi dell’articolo 650 del codice penale che prevede fino a 3 mesi di arresto.
L’ordinanza prevede anche che venga posta particolare attenzione ai fenomeni di sciacallaggio e truffe, ad atti discriminatori e a situazione di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica ivi compresi i fenomeni dell’accaparramento di generi alimentari

Intervista al Questore di Mantova Paolo Sartori