Corsa contro il tempo nelle scuole. Domani al via i corsi di recupero

Corsa contro il tempo nelle scuole. Domani al via i corsi di recupero

La scuola riparte domani con i corsi di recupero e per molti istituti, anche nel mantovano, negli ultimi giorni è stata una corsa contro il tempo per adeguare le strutture alle nuove disposizioni anti-Covid. Vi sono però alcune  scuole virgiliane che hanno optato per i corsi di recupero a distanza. Il rientro in classe per tutti è fissato il 14 settembre.
I nodi da sciogliere non mancano però ad iniziare da quelli relativi ai controlli della salute di docenti e studenti.
I dirigenti scolastici si dicono favorevoli ad introdurre ulteriori “precauzioni, già prese a livello nazionale”, a favore degli studenti, come gli screening, che verrebbero comunque eseguiti a scuola avviata. Ma è ancora tutto da decidere. Per l’Associazione Nazionale Presidi (Anp) sarebbe una “buona idea” quella di far sottoscrivere delle autocertificazioni ai genitori, per i ragazzi minorenni, come quelle già distribuite negli aeroporti.
“Lavoriamo tutti insieme e riconsegniamo le scuole ai nostri studenti: il Paese ce ne sarà riconoscente – ha scritto il ministro Lucia Azzolina in una lettera inviata ai docenti, ai presidi e a tutto il personale scolastico alla vigilia della riapertura della scuola – Abbiamo una responsabilità storica grande. Sarà un anno duro. Ma anche l’inizio di un percorso diverso. Avremo le risorse dall’Europa con cui costruire la scuola di domani, a partire dagli insegnamenti di questi mesi. Abbiamo le idee e il coraggio per realizzarle”.
Riguardo ai trasporti si attende la decisione che uscirà dalla Conferenza Stato – Regioni. Sembra comunque delinearsi una via d’uscita: per treni e bus la capienza dovrebbe essere alzata al 75-80% e dovrebbe essere anche previsto un aumento delle linee per sopperire al restante 20%, con una nuova copertura di fondi.