Corte Castiglioni, Sgarbi in Consiglio: “luogo da consacrare, mi adopererò per i finanziamenti per il suo recupero”

MARCARIA – Via libera all’unanimità in Consiglio Comunale a Marcaria ieri sera al punto dell’ordine del giorno che prevedeva la cessione di Corte Castiglioni di Casatico, a titolo gratuito, al Comune da parte dei proprietari dello storico edificio.
Ora la Corte, dove  nel 1478 nacque il letterato, diplomatico e umanista Baldassarre Castiglione, potrà essere messa in sicurezza e poi restaurata,
Al Consiglio comunale sono intervenuti in streaming, invitati dal primo cittadino Carlo Alberto Malatesta, l’ex sindaco di Marcaria Ezio Zani che è stato tra i primi a lavorare anni fa per concretizzare la cessione della Corte al Comune, e il critico d’arte nonchè sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi che ha dato il suo plauso all’operazione evidenziando come ” Corte Castiglioni è tra i luoghi di poesia e incanto che io ho in mente nell’area padana. tra Ferrara e Mantova e che sono venuto a vedere in più occasioni”.
Sgarbi ha aggiunto che “é importante che venga consacrato il luogo che ha dato i natali a Baldassarre Castiglione, uno di certo dei principali riferimenti culturali del Rinascimento”.. Per Sgarbi Corte Castiglioni è un luogo cardine del Rinascimento italiano. “il percorso è tracciato”  ha dichiarato rimarcando che non mancherà il suo impegno “presso il Ministro per far avere anche i finanziamenti necessari al recupero della Corte”.