Corte dei Conti, Forattini (PD): “Incidenti sul lavoro, Regione Lombardia non fa abbastanza”

MILANO –  “E’ arrivata anche la conferma da parte della Corte dei Conti e ora speriamo che Regione Lombardia passi ai fatti e inizi a fare qualcosa di concreto per prevenire gli incidenti sul lavoro”.

Commenta così la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini la relazione della Corte dei Conti della Lombardia, presentata oggi, che ha definito “poco incisive” le politiche regionali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

“Lo diciamo da tempo e ora è arrivata la più che autorevole conferma – prosegue Forattini – Su un tema tanto delicato Regione Lombardia fa poco. La Corte dei Conti ha rilevato come, mentre le morti sul lavoro aumentano anche nel primo semestre del 2022, la Regione diminuisce del 6% i controlli sulle aziende e non utilizza efficacemente le risorse che, peraltro, non mancano affatto. La Giunta continua a tergiversare mentre, come sappiamo, serve assumere più personale preposto ai controlli, investire in formazione e prevenzione come già chiesto attraverso le numerose proposte firmate dal Pd rimaste inascoltate. Spero che la tirata d’orecchie della Corte dei Conti serva a cambiare passo”