Countdown finito: domani riapre il Parco delle Bertone

MANTOVA – E’ tutto pronto alle Bertone per accogliere i primi ospiti dopo il periodo di pausa invernale, prolungato dalle regole della pandemia. Il Parco del Mincio ha utilizzato questi mesi per compiere interventi di manutenzione straordinaria dei percorsi all’aperto e delle radure e di messa in sicurezza del patrimonio arboreo. E anche le Cicogne bianche, specie reintrodotta grazie a un progetto che qui ha il suo motore – il Centro reintroduzione cicogna bianca – sono indaffarate a offrire uno dei più bei spettacoli della natura: proprio in questi giorni in alcuni nidi presenti nel bosco-giardino stanno nascendo i primi piccoli.
Ben in vista, ad esempio, è quello del nido sul terrazzo della villa, ben visibile ai visitatori,
dove sono appena nati tre piccoli e dove  ci sono ancora due uova che potrebbero
schiudere a breve. “I dati forniti dal biologo Cesare Martignoni, che coordina il progetto – spiega Il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – confermano il successo della reintroduzione: nell’area delle Bertone quest’anno ci sono finora almeno 14 coppie, ma numero in possibile evoluzione e nel territorio del Parco del Mincio, esternamente al Bosco Bertone, vi sono finora almeno 8 coppie, numero anch’esso in possibile evoluzione”.

All’apertura è previsto alle ore 11 un momento di saluti con la presenza dei vertici del Parco e del Comune di Goito e delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio alle quali l’ente ha affidato per il secondo anno il compito di accogliere i visitatori. Tutte le info su orari, biglietti e regole di fruizione sono reperibili nel sito web del Parco regionale del Mincio. L’apertura è nelle sole giornate festive dalle 10 del mattino e fino a un’ora prima del tramonto nel rispetto delle regole anti Covid.