Covid-19, Apam: due nuove possibilità di rimborso per abbonomenti non utilizzati

MANTOVA – Nuove e aggiuntive capacità di rimborso per gli abbonamenti Apam non utilizzati durante il lockdown.

Già dal 24 luglio Apam ha applicato quanto previsto dal “Decreto Rilancio” applicando condizioni addizionali migliorative a tutela dell’utenza:
– se il Decreto prevedeva il rimborso limitatamente ai soli due mesi di lockdown, Apam ha considerato per il conteggio dei rimborsi n. 71 gg contro i 60 gg normativamente previsti, ovvero tutto il periodo di chiusura decorrente dall’8 marzo sino al 17 maggio 2020;
– Apam ha inoltre previsto, in aggiunta al valore del voucher già contemplato dalla norma, un ulteriore sconto aggiuntivo da applicarsi a favore dei sottoscrittori di un abbonamento annuale, quale premialità da applicarsi ai clienti fidelizzati, al fine di incentivare la scelta di un titolo di lunga durata considerata la maggior convenienza.

A questo Apam ha aggiunto altre due ulteriori importanti opportunità:
1. la possibilità di spendere il voucher ottenuto per il possesso di un abbonamento annuale anche per l’acquisto di mensili, in modo che coloro che non vogliono impegnarsi con un acquisto oneroso fin da subito, o che comunque preferiscono spalmare la spesa su più mesi, possano ugualmente beneficiare dello sconto accordato con il voucher. Il valore del voucher verrà diluito su 6 mensilità, e sarà spendibile per acquisti effettuati nei successivi 12 mesi dall’emissione dello stesso.
2. la possibilità per coloro che lo scorso anno hanno frequentato il 5° anno di un istituto superiore, e dunque non prevedono di utilizzare mezzi pubblici per l’anno in corso, di cedere il proprio voucher ad un familiare: a titolo esemplificativo, ad un fratello o ad una sorella che ancora frequenta le scuole superiori o a un genitore che possa utilizzare il mezzo pubblico per recarsi al lavoro.

Le richieste di voucher possono essere effettuate on line, e la conferma della presa in carico arriva immediatamente, la domanda dovrà poi essere verificata e validata e resa disponibile dopo circa un decina di giorni all’interno dello shop online.

Per chi vuole convertire l’abbonamento annuale in più rinnovi mensili, già a partire dal mese di settembre, sarà possibile recarsi per l’acquisto presso l’APAM Infopoint di piazza Cavallotti, a partire da martedì 8 settembre.

Si stanno inoltre studiando nuove soluzioni per permettere il rinnovo online dell’abbonamento mensile evitando di recarsi personalmente in Infopoint.

Sulla questione dell’occupazione consentita sui mezzi pubblici sino all’80%, Apam precisa che per le linee a più alta frequentazione si provvederà ad integrare il servizio con corse di rinforzo (come già avvenuto negli scorsi anni, ad implementazione delle corse di quelle linee che non raggiungevano la capienza dell’80%).
Questo, unitamente al fatto che molti istituti scolastici prevedono di adottare orari di ingresso differenziati, consentendo pertanto una migliore distribuzione numerica degli studenti in fasce orarie diverse di inizio e fine delle lezioni, rende lo scenario meno critico di quanto inizialmente prospettato.

Una volta ultimato, il programma sarà pubblicato sul sito www.apam.it e attraverso tutti i consueti canali. Gli orari entreranno in vigore a partire da lunedì 14 settembre 2020.

Sin dai primi giorni di scuola, poi, è previsto da parte di Apam un attento monitoraggio sul campo in modo da verificare le effettive esigenze di trasporto e adattare di conseguenza il servizio.

I viaggiatori dovranno osservare le regole previste: mascherina sempre correttamente indossata, modalità di salita e discesa ordinata al fine di evitare contatti ravvicinati, e rispetto delle indicazioni concernenti il numero di passeggeri massimo trasportabile, attentamente verificato dagli autisti e dal personale di controllo che opereranno presso i principali plessi scolastici.