Covid, a gennaio Mantova è la provincia lombarda più colpita dal virus

Covid, a gennaio Mantova è la provincia più colpita dal virus

MANTOVA – Il 2021 si apre tutto in salita per la provincia di Mantova per quanto riguarda i contagi da Covid-19. In salita per la difficile situazione dovuta alla crescita del numero dei nuovi positivi che fanno del territorio virgiliano quello con le cifre più alte da inizio anno rispetto alla popolazione.
Sono stati 698 i positivi da Capodanno con un incremento del 4,3% rispetto ai numeri di fine 2020. 
Dietro a Mantova ci sono Como e Varese. In fondo alla classifica Bergamo continua a rimanere la provincia dove il virus sta girando di meno mentre Brescia fa un importante balzo in avanti e, dalle ultime posizioni di fine dicembre, si trova ora a metà classifica.
Il trend di Mantova si era già evidenziato a dicembre al punto che la dirigenza di Asst, preoccupata per quanto sta accadendo, ha annunciato uno studio universitario sui tamponi mantovani per vedere se vi sia stata qualche mutazione del virus che potrebbe essere diventato più infettante (vedi: Ieri a Mantova i dati più alti dei contagi in Lombardia. Asst sul trend del virus: “forse è mutato e più infettante”)
Non si esclude nemmeno che essendo Mantova molto vicina al Veneto stia risentendo della preoccupante situazione epidemiologica che si sta verificando da settimane nella regione confinante.

Vedi anche: Covid, Mantova è la provincia in Lombardia con l’incremento più alto a dicembre