Covid, ad Asola diagnosticata una rara sindrome infiammatoria in un bimbo di 10 anni

Riaperto il reparto di Pediatria a Asola

ASOLA  – All’ospedale di Asola è stata riconosciuta con successo una rara evoluzione infiammatoria post Covid in un ragazzo di 10 anni. L’equipe multidisciplinare dell’ospedale è intervenuta prontamente per evitare che la patologia evolvesse in una forma più acuta.  
Nel giovane paziente, ricoverato nella struttura di Pediatria, sono stati riscontrati alcuni sintomi della sindrome infiammatoria multisistemica  che compare dopo due o tre settimane dall’infezione da Covid-19 prevalentemente nei bambini tra gli 8 e i 10 anni. Gli specialisti hanno inizialmente diagnosticato uno stato infiammatorio che si è aggravato sempre più diventando una miocardite che ha determinato il successivo ricovero nel reparto di Pediatria degli Spedali Civili di Brescia.
Ancora una volta è stata essenziale la multidisciplinarietà: pediatri, radiologi, cardiologi e anestesisti hanno evitato un’evoluzione grave della patologia e hanno garantito il trasferimento in sicurezza nell’ospedale bresciano.
Generalmente l’infiammazione multisistemica colpisce gradualmente vari organi, ma, quando trattata tempestivamente, guarisce senza lasciare complicanze.