Covid: ai bagnini proibita la respirazione bocca a bocca. I medici: “assurdo e irresponsabile”

Covid,: ai bagnini è proibita la respirazione bocca a bocca. I medici:

Non solo spiagge su prenotazione, ombrelloni a 5 metri di distanza, distanziamento pure in acqua. Fra le indicazioni contenute nel documento tecnico sull’analisi di rischio e le misure di contenumento del contagio da Covid, pubblicate sul sito dell’Inail e realizzati in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), spunta ianche il ‘divieto’ di respirazione bocca a bocca per i bagnini.
Una indicazione contro la quale stanno già tuonando i medici e, tra loro anche gli stessi infettivologi. “Per favore, cerchiamo di essere seri” – ha dichiarato Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, commentando – nel corso della trasmissione L’aria che tira, in onda su La 7 – la disposizione anti-coronavirus  per i bagnini. “Così facciamo morire una persona nella remota possibilità, perchè così si è dimostrato, di poter contrarre l’infezione?”
” Spero che non sia vero – commenta invece il virologo Guido Silvestri su MedicalFacts- perché se lo fosse vuol dire che qualcuno ha davvero perso il senso delle proporzioni».Silvestri ha definito assurda la misura che di fatto giustificherebbe il lasciar morire una persona