Covid, Lombardia: nuove indicazioni su isolamenti, quarantene e riammissioni in collettività

MILANO – Con una nota inviata a tutte le Ats e le Asst, la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha comunicato le nuove indicazioni riguardo la durata di isolamento e quarantena dei casi confermati di Covid-19 e dei contatti stretti. La comunicazione si è resa necessaria in seguito alle informazioni inserite nella circolare inviata recentemente alle Regioni dal Ministero della Salute.

ISOLAMENTI/QUARANTENE E RIAMMISSIONE IN COMUNITÀ

Casi positivi asintomatici: è previsto un isolamento di 10 giorni dall’esecuzione del tampone il cui esito è positivo, che terminerà a seguito di esito negativo del test molecolare eseguito a partire dal 10° giorno.

Casi sintomatici: i 10 giorni di isolamento sono calcolati dall’inizio dei sintomi: se sfumati e difficilmente collocabili in arco temporale si fa riferimento alla data del tampone positivo. L’isolamento termina con l’esito negativo del test molecolare a partire dal 10° giorno, con almeno gli ultimi 3 giorni precedenti al tampone senza sintomi.

CONTATTI STRETTI CON UN POSITIVO

Per i contatti stretti di casi positivi sintomatici o asintomatici, si richiede sempre un periodo di isolamento. La riammissione in comunità è ammessa dopo tampone molecolare o antigenico rapido negativo a partire dal 10° giorno oppure dopo un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso trascorso senza sintomatologia, senza la necessità di eseguire il tampone. Si precisa che, per la riammissione in collettività dei contatti stretti nel setting scolastico, nel caso in cui il soggetto concluda la quarantena dopo 14 giorni senza l’effettuazione del tampone, non è necessario richiedere a PLS/MMG certificazione di riammissione.

DEFINIZIONE DEL TERMINE ‘CONTATTO’

Un contatto di un caso COVID-19 è qualsiasi persona esposta ad un caso probabile o confermato COVID-19 in un lasso di tempo che va da 48 ore prima dell’insorgenza dei sintomi fino al momento della diagnosi e dell’isolamento del caso. Se il caso non presenta sintomi, si considerano i contatti con il caso indice in un arco di tempo che va da 48 ore prima dell’esecuzione del tampone.

SE IL TAMPONE DI CONTROLLO E’ POSITIVO

E’ possibile ripeterlo dopo 7 giorni, se permane ancora positivo, l’isolamento termina 21 giorni dopo l’esecuzione del primo tampone (con almeno l’ultima settimana senza sintomi)

COME COMPORTARSI DURANTE L’ISOLAMENTO

in casa

  • Rimanere in una stanza isolato dagli altri aprendo spesso la finestra per cambiare aria
  • Indossare la mascherina chirurgica negli ambienti condivisi
  • Lavare spesso le mani
  • Utilizzare un bagno separato o pulire regolarmente il bagno condiviso
  • Non invitare/ospitare nessuno
  • Utilizzare piatti, bicchieri, posate e asciugamani personali

dal punto di vista medico

  • Contollare la temperatura 2 volte al giorno e la comparsa di sintomi
  • Se compare febbre o tosse telefonare al proprio medico e seguire le sue indicazioni
  • Non recarsi autonomamente al pronto soccorso o in altre strutture sanitarie
  • Solo in caso di gravi sintomi e difficoltà respiratorie chiamare il 112