MANTOVA – Il tema del credito e degli strumenti mirati a supportare le imprese, favorendone gli investimenti, sarà al centro del convegno in programma il prossimo 10 aprile al MaMu ed organizzato da Confidi Systema in collaborazione con Confartigianato Mantova, Confagricoltura Mantova e Confindustria Mantova.
In un contesto economico e geopolitico complesso e sfidante come quello attuale, infatti, sono diversi gli elementi che mettono sotto pressione le risorse delle imprese di tutti i settori, specialmente delle più piccole – le turbolenze finanziarie, la crisi energetica, l’inflazione, l’aumento dei costi delle materie prime, la difficoltà di reperimento delle risorse umane, la competizione sui mercati internazionali. Questi fattori di debolezza sono particolarmente rilevanti in una fase in cui serve una forte spinta agli investimenti delle imprese per consentire loro di affrontare le sfide che discendono dalle epocali trasformazioni in atto: quella digitale e quella sostenibile. Appare quindi evidente la necessità di introdurre misure o rafforzare strumenti esistenti per supportare l’accesso al credito da parte delle imprese, in particolare delle PMI.
Il convegno, gratuito e aperto a tutte le imprese del territorio mantovano, si propone di affrontare questi temi e dare voce alle proposte in merito da parte delle principali Associazioni di categoria del territorio mantovano, insieme sul palco.