Curtatone, il premio bontà a Luciano Varini e all’associazione “Amici di Levata”

CURTATONE/BUSCOLDO – Il premio bontà “Costantino Canneti”, che premia personalità legate al territorio di Curtatone, quest’anno è andato a Luciano Varini e all’associazione “Amici di Levata”. Oggi la cerimonia, presso il teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Buscoldo, alla presenza degli alunni della scuola media Vittorino da Feltre, del sindaco Carlo Bottani, del presidente del consiglio Claudio Montagnani e di varie autorità.

Varini è stato premiato per il suo pluriennale servizio volontario, morale e materiale verso amici, vicini di casa e persone in difficoltà. Per la sua vicinanza, con azioni concrete, alla comunità, alla parrocchia, agli anziani e agli ammalati. L’Associazione Amici di Levata è stata invece insignita del premio per l’organizzazione di importanti eventi aggregativi e di socializzazione nel territorio comunale, con finalità di beneficenza verso il mondo del volontariato e del terzo settore.

Il premio “Costantino Canneti” è intitolato ad una delle figure più rappresentative della prima metà del  ‘900, che con la sua generosità ha saputo segnare la storia mantovana. La figlia Enrica Canneti ha costituito nel 1995 la fondazione “Grand’Ufficiale Costantino Canneti” che ha il compito di utilizzare le rendite del patrimonio tramite premi, come quello istituito dall’amministrazione di Curtatone ed una commissione apposita, che riceve le segnalazioni dai cittadini, presieduta dall’ex comandante della stazione dei Carabinieri di Curtatone Maurizio Tessa. A venire premiato il più bravo, generoso o studioso studente o cittadino del comune.