CURTATONE – Sulle chat dei gruppi di Curtatone le segnalazioni di furti sono sempre più frequenti. Montanara, Levata e Eremo, sono le ultime frazioni in ordine di tempo dalle quali i cittadini hanno segnalato l’avvenuto furto nella propria abitazione o in quella di vicini: solo negli ultimi giorni si conterebbero 6 tra colpi andati a segno e tentati.
Spesso i ladri, favoriti dall’ocurità, si muovono nel pomeriggio quando la gente ancora non è in casa ma anche la luce del giorno non sembra fare più di tanto da deterrente se è vero che anche questa mattina è stata segnalata la presenza di zingari che giravano per le strade delle frazioni a bordo di una Mercedes nera. Diverse effrazioni avvengono rompendo le finestre.
Lo scorso sabato il Comune ha tenuto un incontro pubblico in Sala Consiliare proprio per fare il punto sul tema sicurezza a cui hanno preso parte amministratori, i comandanti della Stazione dei Carabinieri Mambrino e della Polizia Locale Colli nonchè i referenti del Controllo del Vicinato. Nell’occasione è stato annunciato che a gennaio il Comune lancerà un progetto educativo di sicurezza ed è stata presentata anche la app 112 Where Are U.
Si tratta di un’applicazione attiva che permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i propri dati di localizzazione e le altre informazioni che incluso nell’app.
Il Numero di Emergenza Europeo 112 è stato istituito per dare a tutti i cittadini europei un solo numero per le loro richieste: Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine sono allertati dalla stessa Centrale Operativa che localizza il cittadino che richiede un intervento di emergenza.
Nello specifico l’App consente di:
- inviare la posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione e quindi un efficace intervento;
- salvare i dati personali, inclusi i numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
- gestire l’interfaccia per ipovedenti;
- utilizzare la funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un’emergenza;
- selezionare il tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
- passare da 112 al numero di emergenza del Paese in cui ci si trova (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112);
- visionare guida e tutorial a disposizione dal menu dell’app;
- chattare con la Centrale Operativa 112, funzione particolarmente utile per i cittadini non udenti e comunque vitale in ogni situazione in cui non si può parlare.