Curtatone, Tea consegna le eco-borracce nelle scuole del territorio

Il Comune di Curtatone

CURTATONE – Una scelta che parla di ambiente, ecologia, salute e risparmio. Parte da qui l’iniziativa di gruppo Tea e amministrazione comunale di Curtatone, che questa mattina hanno incontrato tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio per dire no, in maniera congiunta, a spreco e inquinamento.

Alla presenza del sindaco Carlo Bottani e dell’assessore alle Politiche sociali Angela Giovannini, sono state consegnate da Tea agli studenti le eco-borracce in alluminio destinate a mandare in pensione le bottigliette di plastica che hanno sempre accompagnato la ricreazione dei ragazzi; tutto ciò nel nome della campagna “Plastic Free Challenge” a cui il Comune ha aderito.

«La borraccia è diventata il simbolo di una campagna mondiale tesa a ridurre la plastica “usa e getta”, tipicamente quelle delle bottigliette d’acqua, in favore dell’acqua dell’acquedotto, a km zero, senza imballaggi o camion per trasportarla – ha spiegato agli studenti il presidente del Gruppo Tea Massimiliano Ghizzi -. Riempire la borraccia alle fontanelle, dal rubinetto di casa e in palestra, è quindi il gesto che ciascuno di noi può fare per sostenere tale obiettivo. L’acqua dell’acquedotto è buona, controllata e si può usare in tutta tranquillità».

In questi mesi, tra eventi, manifestazioni e iniziative nelle scuole, il gruppo Tea ha distribuito, d’intesa con i Comuni mantovani, quasi 20 mila borracce. L’iniziativa proseguirà anche il prossimo anno. «Con questo piccolo dono – conclude Ghizzi – chiediamo la vostra collaborazione per la diffusione di un messaggio importante di sostegno al nostro ambiente».