Da domani altre 4 regioni in giallo. La Lombardia sorvegliata speciale

Da domani Veneto, Marche, Liguria e Trento cambiano colore e passano al giallo. La conferma è arrivata dalla cabina di regia e poi ufficializzata dall’ordinanza del Ministro della Salute.

Le quattro regioni raggiungeranno Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria, in giallo già da una settimana.

Regole della zona gialla

La differenza principale è che tornano obbligatorie le mascherine, anche all’aperto.
Non cambia la possibilità di spostamento che viene consentita ugualmente a chi è in possesso di Green pass, Super Green Pass o chi è sprovvisto di certificato verde.

La variante Omicron, è la principale artefice della risalita della curva epidemica in Italia e, anche se i dati sono migliori rispetto al resto d’Europa, l’attenzione è alta sulla pressione ospedaliera. Sono proprio le terapie intensive e i ricoveri oltre all’incidenza (50 casi su 100mila abitanti), i parametri che decidono il cambio di colore delle Regioni.

Lombardia a rischio giallo subito dopo Natale

A rischio di passare in giallo subito dopo Natale il Lazio e la Lombardia, quest’ultima, (dati aggiornati al 16 dicembre)  con un 10% di occupazione delle terapie intensive e un 14% i ricoveri.

Al momento, nessun territorio si avvicina all’arancione, ma le prossime settimane rischiano di cambiare le carte in tavola a partire da dopo capodanno.